Martinenghi non cambia idea dopo l’oro alle Olimpiadi: spiega perché non canta l’inno sul podio

Video suggerito A cura di Fabrizio Rinelli 3 Nicolò Martinenghi fa esplodere di gioia l'Italia con la vittoria della medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 24enne nuotatore di Varese è incredulo per questo successo arrivato davanti ad Adam Peaty. L'azzurro si presenta sul podio dopo questo incredibile successo ma non conta l'inno nazionale. Il motivo l'ha spiegato nel corso dell'intervista post gara a Rai Sport: "Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul quel podio e sentire l'inno italiano, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nicolò Martinenghi medaglia d’oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 24enne, nato a Varese, regala il primo trionfo alla spedizione azzurra ai Giochi. L’atleta istrionico, capelli biondo platino sotto la cuffia, completa il suo curriculum stellare: campione europeo nei 50 e nei 100 rana a Roma 2022, campione del mondo nei 100 a Budapest 2022 e ora campione olimpico a Parigi 2024. (CremonaOggi)

Finalmente oro! Nicolò Martinenghi e la sua rana hanno inchiodato al televisore milioni di italiani regalando il primo podio con metallo prezioso di Parigi 2024 e chiudendo con il sorriso una domenica che era iniziata benissimo (argento e bronzo nel tiro a segno con Nilo Maldini e Paolo Monna) quando ancora era l'ora della colazione ma poi, arrabbiatura dopo arrabbiatura, si era trasformata nella domenica delle beffe. (Panorama)

Archiviata l’amara avventura per l’Italia ad Euro 2024, la nazionale ora punta tutto sulle Olimpiadi e l’esordio è veramente da sogno. Gli atleti azzurri vincono il primo oro e avviene nel nuoto precisamente nella sezione maschile, grazie a Nicolò Martinenghi che riesce a portare a casa la medaglia prestigiosa nei 100 metri rana chiudendo la prova in 59″03 lasciandosi alle spalle l’inglese Adam Peaty e l’americano Nic Fink (entrambi con il tempo di 59″05). (Lazio News 24)

Olimpiadi 2024, Nicolò Martinenghi d'oro: chi è il nuotatore che sale sul gradino più alto del podio a Parigi

Nicolò Martinenghi conquista la medaglia d'oro nei 100 metri rana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il nuotatore azzurro chiude primo a sorpresa, davanti al campione olimpico britannico Adam Peaty di 2 centesimi (59.05) e allo statunitense Nic Fink (59.05). (il Giornale)

Il primo Oro Azzurro alle Olimpiadi è un po' nerazzurro. Nicolò Martinenghi è diventato campione olimpico nei 100 metri rana a Parigi 2024. Gara stratosferica per lui che, con un tempo di 59.03 ha battuto il britannico Peaty e l'americano Fink e ha portato nel medagliere dell'Italia la prima medaglia dorata. (fcinter1908)

Non canta l'inno, non lo fa mai, ma chiude gli occhi, quasi non ci credesse. 24 anni dopo Domenico Fioravanti a Sydney 2000 tocca a Nicolò Martinenghi portare la rana sul podio. (Vanity Fair Italia)