22 luglio Giornata mondiale del cervello: "la sua salute va coltivata ogni giorno"

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Oggi, lunedì 22 luglio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del cervello. Il tema scelto quest’anno è “prevenzione e salute del cervello”. Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Radio Kiss Kiss vi spieghiamo cosa fare per preservare le funzioni del nostro cervello. Lo facciamo oggi perché è il World Brain Day. In diretta con noi il dottore Alessandro Conte, fondatore del portale Dottore…ma è vero che?, sito che risponde a tutte le domande possibili e più strane. (Radio Kiss Kiss)

Decalogo per cervello sano, Luca Pani a farmacisti e mmg: consigli su stili di vita contribuiscono a cultura del Brain health Le recenti ricerche hanno individuato negli stili di vita e nelle buone abitudini strumenti efficaci di prevenzione del declino cognitivo e delle malattie neurodegenerative come le demenze di Luca Pani - Professore UNIMORE Brain health (Farmacista33)

Sono i consigli di una persona che di reti neurali, tecnologie e soprattutto intelligenza artificiale se ne intende. Piuttosto, meglio investire tempo in una siesta pomeridiana che fa bene al cervello più degli onniscienti motori di ricerca. (Tiscali Notizie)

Che cosa sappiamo del nostro cervello?

Tra i segreti svelati: nel sonno il cervello non si limita a consolidare i ricordi, ma cerca di anticipare il futuro. Il cervello, di cui oggi ricorre una Giornata dedicata, è quel che più ci rende unici ma per quanto siano stati compiuti enormi passi in avanti, la ricerca non ha ancora sollevato del tutto la coltre di mistero che avvolge l'organo ospitato nelle nostre teste. (LA NAZIONE)

Ennesima conferma dei danni provocati dall’inquinamento atmosferico sulle capacità cognitive. (Sky Tg24 )

Nuovo appuntamento di “Una montagna di Libri” per martedì 23 luglio 2024, alle ore 18, presso il Alexander Girardi Hall di Cortina, per ascoltare due grandi neuroscienziati su un tema fondamentale: il nostro cervello. (L'Amico del Popolo)