Stromboli: ripresa attività effusiva sulla Sciara del fuoco

Stromboli: ripresa attività effusiva sulla Sciara del fuoco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
l'Adige INTERNO

STROMBOLI Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. L'ampiezza media del segnale sismico ha continuato a mostrare una tendenza al decremento e attualmente ha raggiunto valori che si collocano a un livello basso. (l'Adige)

La notizia riportata su altri giornali

«Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. (Corriere della Sera)

Nuovi provvedimenti dopo l'allerta rossa per le esplosioni sul vulcano Stromboli. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, oggi 5 luglio ha disposto con ordinanza il divieto di scalata allo Stromboli e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. (Adnkronos)

Lo ribadisce il dipartimento della Protezione civile, che già da ieri sera aveva aumentato l'allerta e il monitoraggio. Dalle ore 9 di stamane, intanto, è in corso il Comitato Operativo di Protezione civile convocato dal capo dipartimento, Fabrizio Curcio, per coordinare e organizzare le azioni di prevenzione, monitoraggio e tutela della popolazione sull’isola. (Corriere TV)

Le impressionanti immagini dell'eruzione dello Stromboli dall'elicottero

Stromboli, distacchi lungo il versante della Sciara del Fuoco - Video drone ore 7:59 (3bmeteo)

La riunione è stata convocata in seguito alla rapida evoluzione attività che stanno interessando il vulcano. Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. (il Dolomiti)

/07/2024 15:19:00 Un'intesa nube di cenere lavica e materiale piroclatisco si è alzata a Stromboli dalla Sciara del fuoco. (Tp24)