Stromboli, il cratere fa le bizze: l'eruzione riprende forza

Stromboli, il cratere fa le bizze: l'eruzione riprende forza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia INTERNO

Dopo tre giorni di attività intensa e preoccupante del cratere di Stromboli il più esplosivo delle Eolie, nel pomeriggio di ieri (5 luglio) si era calmato, ma poi in serata c’è stata nuovamente una ripresa. Anche se lieve. Non più come nei giorni precedenti. Il punto lo fa l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo. «Dall’analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale Ingv in campo – dicono i vulcanologi - è stata osservata una ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Secondo i primi rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo di Catania potrebbe essere stata causata dalla presenza di una valanga di detriti in quella parte dell'edificio vulcanico che sarebbe collassata. (Tp24)

ore 7:58 CRONACA, Stromboli, in serata è stata osservata una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco. (3bmeteo)

Insieme all'Etna, si è svegliato anche il vulcano Stromboli, sprigionando cenere e lava al largo della costa siciliana. Nella notte di giovedì, il Dipartimento di protezione civile ha comunicato in una nota il passaggio di allerta dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. (Euronews Italiano)

Meteo: Stromboli in Eruzione, il Video delle esplosioni visto dall'Elicottero

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme, si legge nella nota recentemente pubblicata sul sito della Protezione Civile. (Corriere della Sera)

Nuovi provvedimenti dopo l'allerta rossa per le esplosioni sul vulcano Stromboli. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, oggi 5 luglio ha disposto con ordinanza il divieto di scalata allo Stromboli e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. (Adnkronos)

Queste eruzioni, tipiche dello Stromboli, sono note come "eruzioni stromboliane" e sono caratterizzate da esplosioni regolari e relativamente piccole. (iLMeteo.it)