IL VIDEO. Imponente eruzione a Stromboli, colonna di fumo alta 2 chilometri: allerta rossa

IL VIDEO. Imponente eruzione a Stromboli, colonna di fumo alta 2 chilometri: allerta rossa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Dolomiti INTERNO

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. La riunione è stata convocata in seguito alla rapida evoluzione attività che stanno interessando il vulcano. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ Il vulcano dell'omonima isola sorvegliato speciale dopo l'ultima sequenza di flussi piroclastici nella mattina di venerdì. Prevista nella giornata la riunione del comitato operativo (Euronews Italiano)

Queste eruzioni, tipiche dello Stromboli, sono note come "eruzioni stromboliane" e sono caratterizzate da esplosioni regolari e relativamente piccole. (iLMeteo.it)

Stromboli, distacchi lungo il versante della Sciara del Fuoco - Video drone ore 7:59 (3bmeteo)

Stromboli: ripresa attività effusiva sulla Sciara del fuoco

Seguirà l’evoluzione dell’attività vulcanica A seguito dell’innalzamento del livello di allerta relativo all’attività vulcanica sull’isola di Stromboli, è stato attivato ieri in prefettura a Messina il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal prefetto Cosima Di Stani, per un costante monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione dell’emergenza. (Ministero dell'Interno)

Nuovi provvedimenti dopo l'allerta rossa per le esplosioni sul vulcano Stromboli. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, oggi 5 luglio ha disposto con ordinanza il divieto di scalata allo Stromboli e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. (Adnkronos)

Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. (l'Adige)