Le impressionanti immagini dell'eruzione dello Stromboli dall'elicottero

Le impressionanti immagini dell'eruzione dello Stromboli dall'elicottero
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tp24 INTERNO

/07/2024 15:19:00 Un'intesa nube di cenere lavica e materiale piroclatisco si è alzata a Stromboli dalla Sciara del fuoco. Secondo i primi rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo di Catania potrebbe essere stata causata dalla presenza di una valanga di detriti in quella parte dell'edificio vulcanico che sarebbe collassata. La Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. (Tp24)

Ne parlano anche altri media

L'eruzione dello Stromboli di giovedi è stata spettacolare e ha attirato l'attenzione dei media e degli appassionati di vulcanologia.Vista da un elicottero, l'eruzione ha mostrato fontane di lava, nuvole di cenere e materiale piroclastico che veniva espulso dal cratere attivo. (iLMeteo.it)

«Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. (Corriere della Sera)

Nuovi provvedimenti dopo l'allerta rossa per le esplosioni sul vulcano Stromboli. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, oggi 5 luglio ha disposto con ordinanza il divieto di scalata allo Stromboli e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. (Adnkronos)

Messina, attivato in prefettura il Centro coordinamento soccorsi per l’emergenza a Stromboli

STROMBOLI (l'Adige)

Segui 3BMeteo su Instagram CRONACA, Stromboli, in serata è stata osservata una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco. (3bmeteo)

A seguito dell’innalzamento del livello di allerta relativo all’attività vulcanica sull’isola di Stromboli, è stato attivato ieri in prefettura a Messina il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal prefetto Cosima Di Stani, per un costante monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione dell’emergenza. (Ministero dell'Interno)