L'Austria svolta a destra ma la formazione del governo sarà complicata

E' stato definito un terremoto azzurro" (Blaues Beben), ma l'estrema destra di FPOE, il partito guidato da Herbert Kickl, non è riuscito ad ottenere voti sufficienti a formare un governo. I numeri delle urne sono stati però sufficienti per aggiudicarsi la vittoria alle elezioni per il rinnovo della Camera Bassa del Parlamento, ma la formazione di un governo in questa situazione non sarà facile.“Grazie, grazie a ogni singolo elettore: oggi gli austriaci hanno fatto la storia", ha affermato il portavoce dell'FPOE Michael Schnedlitz, aggiungendo che il popolo ha voluto votare il "cambiamento". (Teleborsa)

Su altri media

Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). (Il Fatto Quotidiano)

Dall’altro a quale governo si arriverà».Franz Vranitzky è stato l’ultimo dei grandi cancellieri socialdemocratici dell’Austria. VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. (Corriere della Sera)

Maresca ha minacciato di morte un calciatore del Kuwait (Terzo Tempo Napoli)

L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze. (Tiscali Notizie)

Per un verso Israele con l'avvio delle operazioni di terra in Libano. Eccoci al nostro appuntamento quotidiano con "Occhio al Caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima curata da Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero. (Liberoquotidiano.it)

È la premier di un Paese alleato dell’Austria: pur se non dovuto un commento era logico aspettarselo. Non è arrivato e non arriverà. (il manifesto)