L'Austria svolta a destra ma la formazione del governo sarà complicata

Per saperne di più:
Ucraina

E' stato definito un terremoto azzurro" (Blaues Beben), ma l'estrema destra di FPOE, il partito guidato da Herbert Kickl, non è riuscito ad ottenere voti sufficienti a formare un governo. I numeri delle urne sono stati però sufficienti per aggiudicarsi la vittoria alle elezioni per il rinnovo della Camera Bassa del Parlamento, ma la formazione di un governo in questa situazione non sarà facile.“Grazie, grazie a ogni singolo elettore: oggi gli austriaci hanno fatto la storia", ha affermato il portavoce dell'FPOE Michael Schnedlitz, aggiungendo che il popolo ha voluto votare il "cambiamento". (Teleborsa)

Su altri media

Si parla di elezioni in Austria, referendum sulla cittadinanza, università, sondaggi politici Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

"Ogni rigurgito neonazista va respinto”: è netto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che provoca la ringhiosa reazione della Lega, in festa per il riverbero sui Patrioti a Strasburgo. (la Repubblica)

VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. E il giorno dopo discutiamo, da un lato, su come è stato possibile che i due grandi partiti popolari, conservatori e socialdemocratici siano andati così male, i primi con un crollo a doppia cifra e la SpÖ con il peggior risultato della sua storia. (Corriere della Sera)

Che cosa è successo in Austria

"Credo che in Austria serva una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà. Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Rainews il giorno dopo il voto in Austria. (Tiscali Notizie)

Che cosa è successo in Austria Il partito di estrema destra della FPO ieri ha vinto le elezioni legislative in Austria, mettendo il partito conservatore della OVP di fronte al governo di tornare in coalizione a una coalizione con una forza politica pro russa e anti europea. (Start Magazine)

Non è arrivato e non arriverà. È la premier di un Paese alleato dell’Austria: pur se non dovuto un commento era logico aspettarselo. (il manifesto)