Parthenope, Paolo Sorrentino presenta il film a Roma: «Una donna libera in una città libera»

È tante cose «Parthenope», la protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino: la metafora della città di cui porta il nome, il simbolo della sua dolorosa bellezza nata dalla spuma del mare, l'incarnazione seducente dello scorrere del tempo, che poi è il leit motiv sotterraneo del racconto, l'altalena bruciante di illusioni e malinconie che costella la vita di ciascuno di noi. «Parthenope sono io» ha detto il regista parafrasando Flaubert, ma in realtà la ragazza Parthenope che attraversa in un viaggio epico gli anni della gioventù spensierata, e poi dell'età adulta e della maturità consapevole contiene moltitudini, perché vive nelle esperienze di chiunque la guardi. (ilmattino.it)

Su altri giornali

ROMA – Napoli, il cinema, l’epica, i rimpianti: questa volta il nostro Dario Cangemi ha incontrato Paolo Sorrentino con Luisa Ranieri e Isabella Ferrari per parlare del suo nuovo film, Parthenope , al cinema dal 24 ottobre con Piper Film. (The Hot Corn Italy)

Luisa Ranieri è Greta Cool "Una donna disullusa, amareggiata e non corrisposta dal suo amato che è la sua città, l'archetipo dello spettacolo inteso come tutte le arti". Luisa Ranieri e Isabella Ferrari sono protagoniste del film 'Parthenope' di Paolo Sorrentino, da giovedì 24 ottobre in sala distribuito da PiperFilm. (la Repubblica)

Il 24 ottobre arriverà nei cinema italiani Parthenope, il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino, e l'intero cast è impegnatissimo con gli ultimi eventi promozionali, ultimo tra tutti un esclusivo photocall che ha riunito regista e attori andato in scena ieri pomeriggio a Roma (Fanpage.it)

Celeste Dalla Porta: «Sono una costruzione di Paolo Sorrentino. Ho paura di non essere all'altezza»

Fonte: Ufficio stampa/Gianni Fiorito Parthenope di Paolo Sorrentino Il 24 Ottobre arriva al cinema Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino presentato in Concorso al Festival di Cannes 2024. (SiViaggia)

Di Manuela Santacatterina (leggo.it)

Interpretata da Celeste Della Porta (e da Stefania Sandrelli nell’età adulta), Parthenope è la protagonista del nuovo e omonimo film di Paolo Sorrentino. Presentato e applaudito a Cannes, in sala dal 24 ottobre, Parthenope è un film libero e unico. (Corriere della Sera)