Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando

Approfondimenti:
Migranti

L’attuale intensa ondata di caldo proseguirà con buona probabilità fino a metà della prossima settimana. Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Il ‌meteo attuale segnala un’incursione di calore subtropicale di notevole​ intensità che ​sta investendo l’Italia,​ con ‌prospettive‍ di persistenza per buona parte ​del mese di luglio. (Tempo Italia)

Basti pensare che questa mattina alle 9:00 molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, avevano già superato i 30 gradi. Nei prossimi giorni, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud e una parte del Nord, in particolare l'Emilia Romagna e il Nordest. (ilmessaggero.it)

Il predominio dell’anticiclone africano potrebbe non durare ancora a lungo, o perlomeno questo è ciò che ci mostra il modello europeo ECMWF nel suo recente aggiornamento. Il promontorio nord-africano, alimentato da caldissime correnti sahariane, persisterà certamente fino a sabato, dopodiché le carte in tavola potrebbero pian piano cambiare cominciando dal nord. (MeteoLive.it)

Meteo, allerta per ondata di caldo in Italia: 12 città da bollino rosso. Le previsioni

Il caldo intenso persisterà per almeno altri 7-10 giorni, con infiltrazioni instabili al Nord Italia incapaci di interrompere il dominio dell’anticiclone africano. In merito alle infiltrazioni di aria fredda, occhio soprattutto a domenica, per il rischio di nuovi nubifragi e grandinate tra Piemonte e Lombardia, sempre nelle stesse aree. (Meteo Giornale)

Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

Se si deve uscire tra le 11:00 e le 18:00, è fondamentale proteggere il capo con un cappello chiaro, indossare occhiali da sole e applicare creme solari ad alta protezione sulla pelle. Il ministero della Salute consiglia di uscire di casa solo nelle ore meno calde della giornata, preferibilmente al mattino presto o la sera. (Sky Tg24 )