Non passa lo straniero. Trump promette maxi-deportazioni di migranti e muri al confine, dazi e made in

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Circa 90 minuti di intervento alla convention repubblicana, suggellato da una pioggia di 100 mila palloncini rossi, bianchi e blu, i colori della bandiera americana sulle note dell'aria "Nessun dorma" della Turandot di Puccini (con il "Vincerò" finale). Donald Trump sceglie toni più pacati, ma i contenuti sono sempre gli stessi: promette di "riportare in auge il sogno americano", ma quello che descrive è il sogno trumpiano che già lo ha accompagnato nelle ultime due campagne elettorali: America First significa "la più grande operazione di deportazione nella storia del nostro paese", ma anche sin dal primo giorno la "chiusura dei confini" e poi la ripresa del progetto del muro alla frontiera sud; significa che "tutto sarà prodotto in America", bisogna proteggere la produzione nazionale con ogni mezzo - anche con "dazi al 100% sulle auto straniere" - e bisogna far tornare gli Stati Uniti "dominanti nell'energia, non solo per noi" e quindi sin dal primo giorno "trivellare, tesoro, trivellare". (L'HuffPost)

Su altri giornali

Tanto è durato il discorso di Donald Trump alla convention repubblicana. Novanta minuti. (Il Dubbio)

Donald Trump, il discorso integrale: l'attentato, l'Ucraina, i migranti, le tasse, Kim e Hamas. C'è tutta la simbologia di Trump e del trumpismo nell'ultima giornata della convention di Milwaukee. (ilmattino.it)

Ha parlato dell'attentato, assicurando di aver avuto Dio dalla sua parte, ma anche del "più grande piano di deportazione" che intende portare a termine, di un taglio netto delle tasse e della fine di ogni guerra: nel suo discorso alla convention Repubblicana, dopo aver accettato la nomina ufficiale per la corsa alla Casa Bianca, Donald Trump (accompagnato per la prima volta dalla moglie Melania) ha promesso ai suoi "una vittoria incredibile". (Fanpage.it)

Ora i sostenitori di Trump vanno in giro con l'orecchio bendato

Donald Trump ha parlato così dalla convention repubblicana di un suo vecchio pallino. Il tycoon ha detto che i confini saranno attraversati solo legalmente. «Siamo diventati una discarica per il mondo, che ride di noi», ha aggiunto Trump riferendosi a quelli che arrivano illegalmente negli Stati Uniti (ilmessaggero.it)

MILWAUKEE – Nominato tre volte dal partito repubblicano per la Casa Bianca, dopo il 2016 e 2020, il 2024, nella notte di Milwaukee, Donald Trump si aggiunge a un club ristretto, dal presidente filosofo Jefferson, a Nixon, al tre volte sconfitto Bryan, a Cleveland, l’unico con due amministrazioni non di seguito, oltre al mito F. (la Repubblica)

Alla convention repubblicana a Milwaukee molti repubblicati si sono presentati con cerotti e bende all'orecchi per dimostrare solidarietà all'ex presidente Una benda all'orecchio come esempio di come, nella storia umana, troppo spesso una tragedia sfiorata si trasforma in farsa. (WIRED Italia)