Il Monte Fuji senza neve in ottobre per la prima volta in 130 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Monte Fuji come non si era mai visto. Dal 1894 ad oggi, infatti, ad ottobre l'iconica vetta che sovrasta la città di Fujiyoshida non era mai stato privo di neve. E così l'immagine classica, quella da cartolina, film, cartone animato, del monte col ''cappello'' bianco quest'anno tarda da venire. D'altronde l'estate passata anche in Giappone è stata la più calda mai registrata nel pieno rispetto di una tendenza globale e a cui, ormai, ci stiamo forse abituando (il 2024 si rivelerà con ogni probabilità l’anno più caldo mai registrato per i . (il Dolomiti)
Ne parlano anche altre fonti
L’iconico Monte Fuji, una delle immagini simbolo del Giappone, si presenta insolitamente privo di neve a stagione inoltrata, segnando un’anomalia storica: per la prima volta in 130 anni, la neve non è ancora comparsa sulle sue pendici entro fine ottobre. (Icona Clima)
Tokyo, 6 nov. In questo 2024 dunque troviamo l'arrivo della neve più tardivo da quando esiste un registro ovvero dal 1894. (Tiscali Notizie)
Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest'anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932. (Corriere TV)
LaPresse (LAPRESSE)
Normalmente, la prima neve arriva nei primi giorni di ottobre. Le cause? Per gli esperti vanno ricercate nelle elevate temperature dell’estate giapponese, poi proseguite nei mesi di settembre e ottobre. (Mount Live)
In genere, avverte l'agenzia meteorologica giapponese, Tokyo, 31 ott. (Io Donna)