Monte Fuji: mai così tanto senza neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quest’anno il Monte Fuji, simbolo del Giappone, segna un record di 130 anni senza neve, a causa di temperature eccezionalmente elevate durante l'estate e l'autunno. Monte Fuji Pixabay Il Monte Fuji (3776 m), simbolo della bellezza naturale e della cultura giapponese, non ha mai sperimentato un periodo così lungo senza neve. Normalmente, la prima imbiancata della stagione arriva già nei primi giorni di ottobre, ma quest’anno il monte è ancora privo della sua carateristica copertura nevosa. (Lo Scarpone)
Se ne è parlato anche su altri media
Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest'anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932. (Corriere TV)
La prima neve è arrivata sul Monte Fuji. Poche ore fa, infatti, è stato visto un velo bianco sulla cima che fino a ieri era completamente verde, registrando un record nel numero di giorni con assenza di neve da quando sono iniziati i monitoraggi, 130 anni fa. (Corriere della Sera)
Solitamente la prima imbiancata dopo l’estate arriva a inizio ottobre, ma ad oggi la cima è ancora “nuda”. Con la sua cima imbiancata per la maggior parte dei mesi dell’anno, il Monte Fuji è forse una delle icone paesaggistiche più note del Giappone (WIRED Italia)
Nessun Paese è escluso da questo scenario e in particolare l’attenzione è di recente ricaduta sul Giappone. Nello specifico si parla della superficie del celeberrimo Monte Fuji. (Libero Tecnologia)
Non accadeva da almeno 130 anni, ovvero da quando sono iniziate le rilevazioni. Il famoso monte Fuji in Giappone è ancora senza neve alla fine di Ottobre 2024. (iLMeteo.it)
La neve è finalmente arrivata sul Monte Fuji, montagna simbolo del Giappone e patrimonio mondiale dell’Unesco. Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. (LAPRESSE)