Clima imprevedibile: assenza di neve sul Monte Fuji dopo 130 anni

Clima imprevedibile: assenza di neve sul Monte Fuji dopo 130 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Icona Clima ESTERI

L’iconico Monte Fuji, una delle immagini simbolo del Giappone, si presenta insolitamente privo di neve a stagione inoltrata, segnando un’anomalia storica: per la prima volta in 130 anni, la neve non è ancora comparsa sulle sue pendici entro fine ottobre. Questo ritardo, infatti, rappresenta il record più tardivo nella formazione della copertura nevosa da quando sono iniziati i rilevamenti nel lontano 1894. (Icona Clima)

Su altri giornali

L’emergenza climatica sta provocando trasformazioni in tutto il mondo. Alcune di queste decisamente devastanti. Altre invece rappresentano dei tasselli in un quadro più ampio, che mostrerà la sua drammaticità nel corso degli anni a venire. (Libero Tecnologia)

Poche ore fa, infatti, è stato visto un velo bianco sulla cima che fino a ieri era completamente verde, registrando un record nel numero di giorni con assenza di neve da quando sono iniziati i monitoraggi, 130 anni fa. (Corriere della Sera)

Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest'anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932. (Corriere TV)

Il Monte Fuji senza neve in ottobre per la prima volta in 130 anni

LaPresse (LAPRESSE)

Non accadeva da almeno 130 anni, ovvero da quando sono iniziate le rilevazioni. Le cime della montagna più alta del Giappone solitamente vengono innevate tra la fine del mese di Settembre ed i primi giorni di Ottobre, ma il clima insolitamente caldo ha fatto sì che quest’anno non siano state segnalate nevicate. (iLMeteo.it)

D'altronde l'estate passata anche in Giappone è stata la più calda mai registrata nel pieno rispetto di una tendenza globale e a cui, ormai, ci stiamo forse abituando (il 2024 si rivelerà con ogni probabilità l’anno più caldo mai registrato per i . (il Dolomiti)