Finalmente la neve sul Monte Fuji che domina Tokyo

Finalmente la neve sul Monte Fuji che domina Tokyo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Tokyo, 6 nov. Con un mese buono di ritardo sulle medie stagionali, finalmente la neve è caduta sul Monte Fuji in Giappone dando la pennellata bianca che fa da cappello al grande vulcano durante tutto l'inverno. In questo 2024 dunque troviamo l'arrivo della neve più tardivo da quando esiste un registro ovvero dal 1894 (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

L’emergenza climatica sta provocando trasformazioni in tutto il mondo. Alcune di queste decisamente devastanti. Altre invece rappresentano dei tasselli in un quadro più ampio, che mostrerà la sua drammaticità nel corso degli anni a venire. (Libero Tecnologia)

E di un fatto incredibile accaduto in Giappone che secondo gli esperti è senza precedenti. (Men's Health)

La neve è finalmente arrivata sul Monte Fuji, montagna simbolo del Giappone e patrimonio mondiale dell’Unesco. La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest’anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932. (B-Lab Live!)

Poche ore fa è finalmente nevicato sul Monte Fuji. Non è mai successo così tardi nell’anno

Questo ritardo, infatti, rappresenta il record più tardivo nella formazione della copertura nevosa da quando sono iniziati i rilevamenti nel lontano 1894. (Icona Clima)

La neve è finalmente arrivata sul Monte Fuji, montagna simbolo del Giappone e patrimonio mondiale dell'Unesco. (Corriere TV)

Mentre di solito spruzzi di neve iniziano ad apparire all’inizio di ottobre, (l’anno passato il primo avvistamento è avvenuto il 5 ottobre) la cima della montagna è rimasta nuda fino a novembre. Poche ore fa, infatti, è stato visto un velo bianco sulla cima che fino a ieri era completamente verde, registrando un record nel numero di giorni con assenza di neve da quando sono iniziati i monitoraggi, 130 anni fa. (Corriere della Sera)