La Banca del popolo cinese sostiene l’immobiliare (e la Borsa)

La Banca del popolo cinese sostiene l’immobiliare (e la Borsa)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

La People’s Bank of China (PBOC) ha annunciato piani per gonfiare il settore immobiliare e il mercato azionario del paese, portando al più grande rally del mercato azionario cinese in quattro anni. Il mercato immobiliare in crisi cinese è stato un vero e proprio freno all’economia. Quindi, per aiutare, il PBOC sta tagliando i tassi sui mutui esistenti dei singoli mutuatari di una media di 0,5 punti percentuali e abbassando l’acconto minimo per le seconde case dal 25% al 15%. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

“Può il battito d’ali di una farfalla in Cina scatenare un uragano nei mercati globali?” È una domanda classica quando si parla di teoria del caos, ma gli ultimi eventi sembrano confermare che Pechino abbia messo in pratica questa idea in modo magistrale. (eToro)

Asia Pacifico a due facce nell’ultima seduta del mese e del trimestre: da una parte le Borse della Cina ancora euforiche e galoppanti grazie alle ulteriori misure di sostegno, questa volta soprattutto al mercato immobiliare, dall’altra un Giappone in forte ribasso temendo, con il nuovo governo, tassi più alti. (FIRSTonline)

Sembra una impari corsa a due, da un lato la Banca centrale che sforbicia i tassi, stavolta quelli in essere, dall’altro l’economia reale , teorica beneficiaria di una serie di mosse che puntano a farla tornare in positivo. (Il Sole 24 ORE)

BORSA CINESE +7% Miglior seduta da nove anni

Gli indici cinesi stanno estendendo i loro robusti guadagni, con gli indici di Shanghai, tra gli altri, che oggi registrano un rialzo del 7%. (XTB)

I broker locali hanno ampliato l’orario di contrattazione per consentire agli investitori locali di operare 24 ore al giorno. Dopo i forti stimoli monetari e fiscali annunciati dal governo è partita la corsa agli acquisti dei titoli cinesi. (24+)

Fatto In coda a quel che è stato deciso a Pechino la scorsa settimana, tre delle maggiori città cinesi hanno allentato nel fine settimana le regole per gli acquisti di case, la banca centrale cinese ha poi abbassato i tassi ipotecari. (Websim)