La Banca del popolo cinese sostiene l’immobiliare (e la Borsa)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La People’s Bank of China (PBOC) ha annunciato piani per gonfiare il settore immobiliare e il mercato azionario del paese, portando al più grande rally del mercato azionario cinese in quattro anni. Il mercato immobiliare in crisi cinese è stato un vero e proprio freno all’economia. Quindi, per aiutare, il PBOC sta tagliando i tassi sui mutui esistenti dei singoli mutuatari di una media di 0,5 punti percentuali e abbassando l’acconto minimo per le seconde case dal 25% al 15%. (Economy Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
Le Borse cinesi accelerano il rally testando i nuovi massimi intraday sulla spinta delle nuove misure della Banca centrale cinese (Pnoc) che nella notte ha detto agli istituti commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell’economia: l’indice Composite di Shanghai vola del 5,70%, a 3.263,59 punti, mentre quello di Shenzhen segna un balzo dell’8,32%, a quota 1.880,50. (Il Sole 24 ORE)
Acquisti scatenati sulle borse cinesi, con l’indice Shanghai Composite che vola del 7% circa, attorno a quota 3.289.60 punti, e l’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong che avanza del 3%. Febbre anche sugli altri indici azionari cinesi, come il Beijing 50 Index, che scatta di quasi il 16%. (Finanza.com)
Perché il taglio dei tassi non risolverà i problemi della Cina Nonostante l'abbassamento dei tassi, senza un forte sostegno alla domanda interna la Cina continuerà a rallentare. L'analisi di Sergio Giraldo tratta dalla newsletter Out. (Start Magazine)
La settimana per i mercati finanziari si è conclusa in territorio positivo. La Fed fa tendenza Come la BCE in precedenza e, successivamente la Fed, questa settimana la banca centrale svizzera ha tagliato i tassi di 25 punti base ed annunciato possibili ulteriori riduzioni nel corso dell’anno. (QuiFinanza)
Borse Cina: in forte crescita su taglio tassi mutui Banca centrale, Hong Kong +2,4% (Il Sole 24 ORE)
Cina, nuove misure per rilanciare l’immobiliare Xi Jinping conferisce le medaglie alla comunità scientifica (China-Files)