Iran, la ragazza che strappa il velo al Mullah è la vera lotta al vero patriarcato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lucia Esposito 08 gennaio 2025 Diranno che è pazza, cercheranno di silenziare il suo grido di libertà liquidandolo come il gesto di una squilibrata, invece quell’urlo rimbomba potente e arriva assordante fino a noi. Quanto coraggio e quanta disperazione nel gesto di una ragazza che all’aeroporto Mehrabad di Teheran viene rimproverata da un mullah perché non indossa il velo islamico e, ardimentosa come un’Antigone moderna, si avventa sul religioso e gli strappa il turbante dalla testa. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A riprendere l'accaduto alcuni passeggeri. Nella clip, diffusa sui social dalla giornalista iraniana Masih Alinejad e dall’associazione Femme Azadi, si vede la giovane che, dopo aver preso il turbante, continua a protestare, urlando tutta la sua rabbia. (Liberoquotidiano.it)
Un mullah ha rimproverato una ragazza perché senza velo all’aeroporto di Teheran, ma la giovane per niente intimorita si è avvicinata al religioso e gli ha strappato il turbante per poi srotolarlo e indossarlo come velo, continuando poi a protestare contro il mullah e urlando la sua rabbia. (la Repubblica)
Un mullah stava rimproverando una giovane per non aver indossato il velo quando la ragazza ha reagito in modo esplosivo, trasformando un confronto quotidiano in un'occasione di resistenza: gli ha strappato il (Io Donna)
Nella clip, diffusa sui social sia dalla giornalista iraniana Masih Alinejad sia dall’associazione Femme Azadi, si vede la giovane che, dopo aver preso il turbante, continua a protestare, urlando tutta la sua rabbia. (Il Fatto Quotidiano)
Una giovane donna senza velo è stata ripresa mentre veniva rimproverata da un mullah all'aeroporto Mehrabad di Teheran. Il video, filmato da alcuni passeggeri presenti, mostra la giovane reagire con rabbia: strappa il turbante sacro dalla testa dell'uomo e continua a protestare ad alta voce. (Il Giornale d'Italia)
La ragazza si è così scagliata conto il religioso strappandogli il turbante dal capo e, dopo averlo srotolato, lo ha indossato come velo. All’aeroporto di Teheran, una donna senza velo è stata sgridata da un mullah per il suo abbigliamento considerato contro le leggi islamiche. (il Giornale)