Siccità. La Sicilia a secco che non sa spendere (bene) i soldi

Più informazioni:
Migranti

/07/2024 06:00:00 In Sicilia la siccità ha raggiunto livelli che non si vedevano da oltre 20 anni. Agricoltori e allevatori sono in ginocchio. Ci si prepara a nuove proteste soprattutto perchè delle infrastrutture promesse c’è ancora poca roba. Negli ultimi anni solo il 30% dei fondi sono stati utilizzati. Intanto arrivano navi cisterne per far respirare il centro della Sicilia, e una nuova scoperta potrebbe far sperare per il futuro. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante lo Stato abbia stanziato 1,2 miliardi di euro per combattere la siccità, solo il 30% di questi fondi sembra essere stato utilizzato. Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha denunciato questa inefficienza, sottolineando l'urgenza di interventi concreti per utilizzare i fondi rimanenti entro il 2026. (QuiFinanza)

Carlo Merlo, il ministro della Protezione Civile Musumeci dice oggi che la lotta alla siccità si fa quando l’acqua c’è e non si insegue … Caro Merlo, non le pare che “gattara senza figli” di Vance sia una battuta più cretina che reazionaria in perfetto stile Vannacci? Gli andrebbe bene una gattara con figli? E senza figli né gatti? (la Repubblica)

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al riconoscimento per tutta la Sicilia delle "condizioni di forza maggiore e circostanze eccezionali" a causa della persistente siccità che colpisce l'Isola da circa un anno, una delle più gravi dell'ultimo cinquantennio. (Tiscali Notizie)

Vance&Vannacci, un pensiero solo. Musumeci e la Sicilia senz’acqua

Il presidente della Regione “Dati su arrivi in aeroporti sono da record” (BlogSicilia.it)

La siccità in Sicilia è diventato un “fenomeno insostenibile”. Lo ha dichiarato il vescovo di Cefalù e delegato per i problemi sociali della CESi S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante al SIR in una interessante intervista rilasciata al giornalista Filippo Passantino per il SIR. (BlogSicilia.it)

Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (FocuSicilia)