Francia, sabotaggio alla rete TGV: disagi per le Olimpiadi di Parigi 2024

A poche ore dall'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, un massiccio attacco doloso ha paralizzato la rete ferroviaria ad alta velocità TGV in Francia. Gli incendi hanno causato gravi disagi, con treni cancellati e ritardi previsti per il weekend. La SNCF sta lavorando per ripristinare i servizi, mentre le forze di sicurezza sono state potenziate. Il ministro dei Trasporti ha condannato l'attacco e stimato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dove vedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi Il ritiro di Sinner dalle Olimpiadi stupisce anche il Coni (la Repubblica)

Attacco ai treni in Francia, caos anche a Londra: deviati Eurostar 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

dal nostro inviato Angelo Di Marino Una serie di "atti dolosi capillari" un "attacco massiccio" al sistema di trasporto ferroviario nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. La Francia si è svegliata nel caos a causa di quello che il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha definito un atto "criminale" che è stato "preparato e coordinato" per mettere in crisi il Paese. (La Stampa)

Sabotaggio sulla rete ferroviaria francese, treni bloccati nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi: ecco la stazione di Montparnasse

«Diversi atti dolosi concomitanti» hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: ‘Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare’ gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (varesenews.it)

La SNCF ha confermato che gli impianti ad alta velocità sono stati deliberatamente danneggiati, con l'operatore che parla di sabotaggio. Diversi incendi dolosi hanno colpito tre delle quattro linee del TGV Atlantico, Nord ed Est, causando notevoli disagi al traffico ferroviario. (ilmessaggero.it)

Sabotaggio sulla rete ferroviaria francese, treni bloccati nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi: ecco la stazione di Montparnasse (La Stampa)