Maltrattamenti e stalking, in Sicilia oltre 1550 denunce nel 2023

Dotare i centri antiviolenza e i consultori di maggiori risorse economiche e professionali, realizzare la cabina di regia tra tutti gli operatori del settore prevista dalla legge regionale 14 del 2020 ma mai attivata, rendere maggiormente operativi il forum permanente e l’osservatorio regionale sulla violenza di genere e, soprattutto, agire a livello culturale, puntando oltre all’educazione all’affettivita’ anche all’educazione al rispetto di se’ e degli altri per sconfiggere la cultura del patriarcato. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Renato Schifani, in occasione della ricorrenza annuale della I nuovi recenti casi di efferata (RagusaNews)

Manifestazioni da Palermo a Messina (BlogSicilia.it)

La più piccola a sfilare con un cartello in mano è Lavinia, 5 anni e mezzo. Accanto a lei la mamma Alida, che la tiene per mano. «Qualunque madre spera che la sua non sarà la prossima figlia uccisa per mano di un amore tossico. (La Repubblica)

Assegnati riconoscimenti a donne vittime di violenza domestica Alla presenza di politici, magistrati, forze dell’ordine e sindacati, sono stati assegnati dall’imprenditore Massimo Carollo (Dolce Carollo, ndr) riconoscimenti a donne vittime di violenza domestica. (Livesicilia.it)

L’annuncio ufficiale, oggi, a conclusione del primo convegno, alle Terrazze del Charleston, a Mondello a Palermo, organizzato dall’assessorato alle Attività produttive della Regione siciliana, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Palermo «Nemmeno con un Fiore». (Giornale di Sicilia)

Il messaggio del governatore nella giornata del 25 novembre (Livesicilia.it)