Febbre Oropouche, Iss: cosa sapere sul virus, chi è a rischio e come proteggersi

Infezioni salute Febbre Oropouche, Iss: cosa sapere sul virus, chi è a rischio e come proteggersi l’Istituto superiore di sanità ha pubblicato le Faq sul virus Oropouche e malattia che provoca per chiarire anche i motivi degli alert, chi è più a rischio e le precauzioni da prendere di Redazione Farmacista33 Nei giorni scorsi L'Irccs Spallanzani ha lanciato un allarme riguardo alla febbre Oropouche dopo la notifica dei primi casi in Italia e l'allerta epidemiologica dell'Organizzazione Panamericana della Salute (Paho). (Farmacista33)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di una malattia trasmessa da vettori, principalmente attraverso la puntura di un insetto comunemente noto come moscerino (Culicoides paraensis), che nelle aree endemiche si trova in zone boschive nei pressi di ruscelli, stagni e paludi, o di alcune zanzare come Culex quinquefasciatus. (Doctor33 )

– Due morti in Brasile per il virus Oropouche: la notizia arriva dal Ministero della Salute. Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi – però – dobbiamo cominciare a farci i conti anche qui, perché alcune sono diventate già autoctone, come West Nile e Chikungunya – ovvero i casi segnalati non sono di importazione – e c’è il rischio che con i cambiamenti climatici che stiamo vivendo e la progressiva subtropicalizzazione del nostro Continente anche altre zanzare, che adesso non ci sono, possano arrivare casualmente qui come tante volte è accaduto – ultima la zanzara tigre - acclimatarsi in casa nostra e diventare un potenziale pericolo. (la Repubblica)

Febbre Oropuche: ci sono i primi due decessi al mondo

Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano, I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue. (Corriere della Sera)

Il ministero della Salute del Brasile ha confermato la morte di due persone dopo aver contratto la febbre di Oropouche, una infezione virale tropicale che le zanzare trasmettono all'uomo tramite il sangue dei bradipi. (Secolo d'Italia)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato i primi due decessi al mondo causati dalla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia. La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 nella regione del fiume Oropouche a Trinidad e Tobago. (la VOCE del TRENTINO)