HORECA. Presentato al Senato a prima firma del Sen. Gelmetti, il disegno di legge per il riconoscimento delle imprese della distribuzione food & beverage

Italgrob accoglie con favore la presentazione, da parte del Sen. Matteo Gelmetti, Membro della Commissione permanente Bilancio, del disegno di legge per il riconoscimento delle imprese operanti nel settore della distribuzione del canale HORECA. Il disegno di legge intende disciplinare normativamente le oltre 3.400 aziende della distribuzione del food & beverage, presenti sul territorio nazionale, che per troppo tempo sono rimaste “invisibili”. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Arriva al traguardo il nuovo intervento sulle intercettazioni , materia sulla quale giù più volte si sono esercitati Governo e maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

A Palazzo Madama è stato approvato con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge presentato dal senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, che fissa il tetto massimo di 45 giorni alle intercettazioni, salvo rare eccezioni. (Liberoquotidiano.it)

Ieri quel tema è stato riletto, dall’aula del Senato, con una decisione che potrebbe essere derubricata a minimalismo normativo solo da uno sguardo superficiale: è stata approvata ( con gli 83 voti favorevoli del centrodestra e di Italia viva, i 49 contrari delle altre opposizioni e un solo astenuto) la proposta di legge, firmata dal capogruppo Giustizia di Forza Italia Pierantonio Zanettin, che impone un limite massimo di 45 giorni per le captazioni giudiziarie. (Il Dubbio)

Intercettazioni: approvato al Senato il Ddl Zanettin,via libera al limite di 45 giorni

In Commissione “non hanno ritenuto di ascoltare gli esperti, i magistrati, i poliziotti, non si sa che differenza c’è tra intercettazioni ambientali e telefoniche. Non abbiamo statistiche, non si sa come funzionano quelle telefoniche, la criminalità è altamente specializzata, usa un linguaggio cifrato e criptico, nei processi di mafia ci abbiamo a volte messo 4 mesi per capire di cosa si parlava”: così l’ex magistrato, oggi senatore 5S, Roberto Scarpinato ha bollato la proposta di Forza Italia per limitare a 45 giorni (prorogabili solo in casi molto particolari) il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Tetto massimo di 45 giorni, oltre questo termine gli investigatori non potranno registrare le conversazioni salvo alcune deroghe per reati gravissimi come mafia e terrorismo e nel caso in cui emergano “elementi specifici e concreti” che dovranno comunque "essere oggetto di espressa motivazione". (la Repubblica)

Ieri al Senato, con 83 sì (anche Italia Viva), 49 no e un astenuto, è stata approvata la legge (si veda atto Senato n. Arriva al primo traguardo il nuovo intervento sulle intercettazioni, materia sulla quale giù più volte si sono esercitati Governo e maggioranza. (NT+ Diritto)