Meteo 15 giorni: picchi di caldo pesanti, ma occhio al nord!

Più informazioni:
Migranti

L’anticiclone a breve prenderà pieno possesso dell’Italia, risultando piuttosto invadente e coriaceo su tante regioni, soprattutto quelle del sud. Per il momento si tratterà dell’alta pressione delle Azzorre, ma la sua venuta sarà davvero una toccata e fuga, considerando che da domenica l’anticiclone assumerà connotati nettamente più nord-africani. La prossima settimana si rivelerà molto calda su tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia: si prevedono picchi di 36-38°C in Val Padana, 38-40°C nelle zone interne del sud e delle isole maggiori. (MeteoLive.it)

Su altri media

Nel week end ci sarà caldo, ma non si raggiungeranno valori elevati. Sono le previsioni dei meteorologi a partire dal lunedì. (Giornale di Sicilia)

L’inizio di luglio è stato segnato dal passaggio di due fronti temporaleschi consecutivi che hanno causato maltempo su molte regioni italiane, con piogge, forti temporali, grandinate e disagi vari. Da venerdì 5 luglio, però, il tempo inizierà a stabilizzarsi, regalando giornate soleggiate e un aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. (StatoQuotidiano.it)

Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano determina un aumento delle temperature medie e, di conseguenza, una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in carburante per eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Meteo, quarta Ondata di Caldo dell'Estate al via: il picco da martedì 9

La tendenza meteo conferma l'arrivo della quarta ondata di caldo dell'estate 2024. Per i primi giorni della prossima settimana, infatti, si rinforzerà l’alta pressione, questa volta in estensione più decisa anche verso le regioni settentrionali. (METEO.IT)

Temporali e caldo cocente continuano a coesistere e l'Italia sul fronte meteo resta divisa. Al Nord l'estate sembra non arrivare, il Sud vivrà giorni di temperature torride. Come spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo, l'estate è un po' "zoppicante al Nord dove sono attesi nuovi passaggi temporaleschi, mentre il caldo si farà decisamente intenso al Centrosud nella prossima settimana". (Today.it)

Intanto questo fine settimana sarà scandito da qualche nuovo temporale al Nord, mentre al Centrosud sarà stabile ma non sempre soleggiato. "L’alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche rovescio o temporale - conferma il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)