Gli ultimi dilemmi di Meloni, le chiamate a Von der Leyen. “Troppe aperture a sinistra”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

OXFORD. Su una cosa non c’è alcun dubbio: il secondo mandato di Ursula von der Leyen spaccherà la maggioranza italiana. Al di là di cosa deciderà Giorgia Meloni, la Lega voterà no, Forza Italia voterà sì in Aula, al Parlamento di Strasburgo. Fratelli d’Italia invece lo comunicherà questa mattina, ma da tutti gli indizi raccolti, a meno che non ci sia un gioco di mascheramenti tattici, l’in… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Almeno due esplosioni e allarmi aerei sono avvenuti in serata a Kiev, secondo testimoni e giornalisti sul posto, 10 giorni dopo che massicci attacchi russi hanno insanguinato la capitale ucraina. Su Telegram, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha indicato che le difese antiaeree ucraine erano state attivate e che è stato segnalato un incendio nel distretto di Darnytsky (sud-est). (Tuttosport)

No di Lega e 5Stelle agli aiuti all'Ue all'Ucraina in ogni forma: al primo voto a Strasburgo si dividono centrodestra e centrosinistra. Intanto come si sta muovendo Meloni in vista del voto per la Commissione di domani? La premier oggi era in LIbia, dove ha spiegato: "I migranti illegali sono nemici di quelli legali, daremo quote più ampie di flussi a chi contrasta i trafficanti". (La Stampa)

così? Pier Silvio Berlusconi critica la proposta leghista sul canone Rai: “Un pasticcio”. No di Lega e 5Stelle agli aiuti all'Ue all'Ucraina in ogni forma: al primo voto a Strasburgo si dividono centrodestra e centrosinistra. (la Repubblica)

“Ascoltiamo il discorso di von der Leyen”. Meloni non decide e FdI si spacca sul voto

La candidata alla presidenza della Commissione Europea cerca voti per sua rielezione a Strasburgo domani, 18 luglio. Le servono almeno 361 voti, sulla carta ne ha molti di più ma i franchi tiratori sono in campo. (Open)

La liturgia del voto che domani sulla carta dovrebbe portare alla rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, d'altra parte, agevola la strategia che Giorgia Meloni ha scelto rispetto a questo passaggio fondamentale. (Tiscali Notizie)

OXFORD – Agli eurodeputati di FdI ieri sera è arrivata questa comunicazione: la linea “del presidente”, cioè di Giorgia Meloni, sulla fiducia a Ursula von der Leyen arriverà solo stamattina, intorno alle 11. (la Repubblica)