Gino Strada, da Milano a Prato le idee per ricordarlo. A Sesto San Giovanni un luogo in suo nome: “Per…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un luogo pubblico intitolato a Gino Strada a Sesto San Giovanni, dove il chirurgo e fondatore di Emergency è nato nel 1946.

Ed è proprio da Milano che arriva un’altra idea per omaggiare Strada: ““Piazzale Gino Strada invece di Piazzale Cadorna” è la richiesta di Maria Teresa Mauri, una cittadina milanese che ha lanciato una petizione su Change.org.

“Riteniamo doveroso – aggiunge – che il suo nome e il suo ricordo vengano incisi per sempre in un luogo pubblico di Sesto San Giovanni”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una proposta per ricordare Gino Strada, fondatore di Emergency, giunge dal gruppo consiliare Andria Bene in Comune: «26 anni fa ha fondato Emergency, organizzazione internazionale che cura le persone in contesti di guerra. (AndriaViva)

"Il mondo con te è stato un posto migliore e lo sarà ancora di più grazie al tuo esempio. "Grazie per il tuo coraggio, siete straordinari". (La Repubblica)

Nella sua vita ha lavorato come medico in 19 diversi Paesi in tutto il mondo. Oggi Emergency opera in 8 Paesi fra cui anche l’Italia. (AndriaLive)

Come si diventa Gino Strada? Che compagno di banco era Gino Strada? (Scienza in rete)

Ricordare Gino Strada vuol dire ricordarne l’impegno e le battaglie, innanzitutto contro la guerra e per il diritto alla salute. Sosteniamo la proposta di intitolare Piazza Cadorna a Milano a Gino Strada. (PRESSENZA – International News Agency)

Poi questo suo impegno si è concentrato anche in Italia, nelle periferie e nei luoghi di emarginazione sociale Ha provato ad essere un costruttore di pace, in un mondo sempre in guerra. (ilSaronno)