Gino Strada, al via la petizione per intitolargli piazza Cadorna a Milano. La sua Sesto San Giovanni accelera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, la cittadina natale del fondatore di Emergency Gino Strada – scomparso ieri, 13 agosto – ha chiesto al Consiglio comunale di poter intitolare al medico un luogo pubblico del Comune alle porte di Milano.

«Quanto orgoglio darebbe a Milano fare diventare piazza Cadorna piazza Gino Strada uomo e medico di pace?»

Intanto su internet è già stata lanciata una petizione online, su Change. (Open)

La notizia riportata su altri media

Molti di quelli che oggi hanno scritto di lui sono gli stessi che fino a ieri lo avevano contrastato. Sosteniamo la proposta di intitolare Piazza Cadorna a Milano a Gino Strada. (PRESSENZA – International News Agency)

Oggi Emergency opera in 8 Paesi fra cui anche l’Italia. Insomma, Gino Strada, scomparso qualche giorno fa all’età di 73 anni, è stato un uomo eccezionale che ha fatto cose eccezionali, ed è per questo che proponiamo d’intitolargli un parco, una piazza o una via della città di Andria. (AndriaLive)

– Ancora da fissare la data del funerale di Gino Strada, medico e fondatore di Emergency scomparso lo scorso fine settimana in Francia, per problemi cardiaci. Poi questo suo impegno si è concentrato anche in Italia, nelle periferie e nei luoghi di emarginazione sociale (ilSaronno)

Come si diceva prima, Gino Strada nasce come cardiochirurgo, ed è quello che è riuscito a fare in Sudan. Ma per tornare alla domanda, Gino Strada nel privato sapeva essere anche un uomo dolce, affettuoso e generoso, qualità lasciate in ombra dal suo ruolo pubblico (Scienza in rete)

Una proposta per ricordare Gino Strada, fondatore di Emergency, giunge dal gruppo consiliare Andria Bene in Comune: «26 anni fa ha fondato Emergency, organizzazione internazionale che cura le persone in contesti di guerra. (AndriaViva)

La dimensione del pubblico va totalmente rifondata ispirandosi all’insegnamento e all’esempio di Gino Strada, sessantottino coerente, militante concreto ed efficace fino all’ultimo In un mondo del genere Gino Strada, e la sua rotta ostinata e contraria, costituiscono un esempio da seguire, specialmente per i giovani. (Il Fatto Quotidiano)