Meteo: Maltempo diffuso Giovedì e Venerdì, Vortice sull'Italia con Piogge abbondanti

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni: più di mezza Italia sarà sotto la pioggia. L'Autunno sta per entrare nel vivo e lo farà nel modo più tipico, ovvero con l'arrivo di un vortice ciclonico destinato a provocare tanta pioggia e anche il ritorno della neve sulle nostre montagne visto il deciso calo delle temperature che ci aspetta. Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)

Un ciclone si appresta a colpire l'Italia nelle prossime ore. I meteorologi si aspettano abbondanti piogge e temporali. (Tiscali Notizie)

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. TEMPORALI SUL GORIZIANO. Dopo l'area di Udine, compresa quella montuosa con accumuli pluviometrici che superano i 130mm, temporali anche di forte intensità si sono spostati poco più a sud interessando il Goriziano. (3bmeteo)

Nubifragi e temporali, vortice di bassa pressione (e di maltempo) in arrivo sul Nordest: porterà il grande freddo

L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)

Buongiorno gli amici di 7 Comuni Online da Flavio Galbiati. (7 Comuni Online)

Le giornate di sole sono finite, da domani torna il maltempo in Veneto con forti piogge e temporali a causa dell'imminente transito di una perturbazione e dalla formazione di un vortice ciclonico. «Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilgazzettino.it)