Scoprite con noi i 141 campioni della Paralimpiade di Parigi 2024

I primi, nel 1948, furono sedici reduci di guerra britannici che si sfidarono in una cittadina a nord di Londra per mettere in pratica ciò che un neurologo tedesco sfuggito ai nazisti sosteneva da anni e cioè che lo sport fosse una riabilitazione straordinaria: aver perso le gambe non impedì a quei sedici di essere tiratori d’arco formidabili. Poi ci furono i Giochi olimpici di Roma nel 1960: esordio di 400 atleti paraplegici di 21 Paesi in una competizione internazionale. (Corriere della Sera)

Su altri media

La nostra delegazione è tra le protagoniste di questa crescita. Oggi la cerimonia d'apertura dei Giochi Paralimpici più partecipati di sempre. (Il Fatto Quotidiano)

Il Presidente della Repubblica assisterà alla cerimonia di apertura dei Giochi, con le 185 delegazioni presenti che, dalle 20 in poi, sfileranno negli Champs-Élysées e in Place de la Concorde. (Il Mattino di Padova)

Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, a margine del passaggio della torcia paralimpica all'Unesco. "Sono sicura che daranno il massimo, mi aspetto qualche medaglia" PARIGI (ITALPRESS) - "Mi aspetto un grande impegno e qualche medaglia dai nostri atleti, che sono sicura che daranno il massimo, sono straordinari. (Tiscali)

Paralimpiadi, Sabatini “Felice, non vedo l’ora di essere a Parigi”

Il 28 agosto inizieranno le... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Diciannove sportivi pronti a dare battaglia per conquistare podi e rinforzare il medagliere tricolore. Scherma, nuoto, ma anche handbike, tennistavolo e altre discipline. (Il Mattino di Padova)

ROMA (ITALPRESS) – “L’emozione è tanta, e anche l’eccitazione. Domani ci sarà la cerimonia di apertura, e già qui in aeroporto si respira aria di Paralimpiadi, non immagino cosa mi aspetta a Parigi! Sono felicissima, serena, e non vedo l’ora di essere lì”. (OglioPoNews)