Sciopero mezzi 29 novembre, orario incerto. Il garante: “Ridurre la durata a 4 ore”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Mezzi pubblici a rischio il 29 novembre, giorno dello sciopero generale di Cgil e Uil, Cobas, Cub e Sgb. Il fatto ormai è noto. E’ invece incerta la durata della mobilitazione. Sì perché oggi il Garante degli scioperi ha chiesto al Ministero dei trasporti di intervenire, e comprimere a 4 ore l’agitazione del personale dei mezzi di trasporto: dunque bus, metro, aerei, navi ( i treni viaggeranno regolarmente). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Un nuovo sciopero, un altro venerdì nero. Chi si sposta con bus, tram e metro avrà dunque non poche difficoltà a raggiungere il posto di lavoro anche se a differenza dell'ultima agitazione verranno rispettate le fasce di garanzia. (Today.it)
Venerdì 29 novembre è in programma lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil (tra le sigle aderenti anche Cobas Lavoro Privato, Cub e Sgb). Nelle scorse settimane aveva fatto discutere l’espressione «rivolta sociale» pronunciata dal segretario della Cgil Maurizio Landini per perorare la causa della manifestazione. (StartupItalia)
Ridurre a quattro ore la durata degli scioperi generali del prossimo 29 novembre, relativamente ai settori del trasporto passeggeri. (Sky Tg24 )
Queste le motivazioni dello sciopero secondo le sigle Cub Trasporti e Sgb: «Fermare la guerra e l’economia di guerra, aumentare salari e pensioni, respingere i tagli alla sanità, scuola e trasporti, garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, impedire lo scippo del Tfr, contrastare le privatizzazioni, difendere il diritto di manifestare e scioperare, vietare le discriminazioni di genere, rilanciare l’edilizia popolare, favorire le libertà sindacali nei luoghi di lavoro, difendere l’ambiente e l’integrità dei territori». (Corriere Milano)
“La Finanziaria non garantisce i servizi e impoverisce le pensionate e i pensionati”. Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, spiega i motivi dello sciopero generale. (Collettiva.it)
Sciopero generale venerdì 29 novembre. (Adnkronos)