La stella cometa sul cielo di Porto Miggiano

La stella cometa sul cielo di Porto Miggiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, Con una chioma di circa 209.000 chilometri di diametro e una coda che si estende per circa 29 milioni di chilometri, il corpo celeste è stato ben visibile in questi giorni anche a occhio nudo dopo il tramonto. Queste le foto scattate a PORTO MIGGIANO... (TeleRama News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La cometa Tsuchinshan-ATLAS, scoperta recentemente e seguita con grande interesse dalla comunità scientifica, si è resa visibile nelle ultime settimane anche a osservatori amatoriali. (Il Golfo 24)

BRINDISI- La Nuova Associazione Studi Astronomici di Brindisi (NASA) ha recentemente catturato con i propri telescopi la spettacolare “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che in questi giorni ha aumentato la sua luminosità. (BrindisiOggi)

Anche su Fasano lo spettacolo della cometa Atlas incanta tutti gli appassionati

Questa cometa è stata scoperta nel 2023 dal telescopio sudafricano del progetto ATLAS e dall'Osservatorio Tsuchinshan in Cina, da cui prende il nome, e dopo aver superato il suo punto di massimo avvicinamento al Sole (perielio) lo scorso 27 settembre si sta avvicinando alla Terra, da cui si è trovata alla minima distanza (perigeo) il 12 ottobre: oggi è stata immortalata anche nel cielo di Molfetta da Leonardo. (MolfettaViva)

È la cometa Tsuchinshan-ATLAS, protagonista del cielo di ottobre e che in queste sere sta regalando spettacolo nei cieli di tutto il mondo. Il prossimo passaggio avverrà tra circa 80 mila anni. Ultimi giorni per ammirarla, oggi il picco (Gofasano)