La cometa Tsuchinshan-Atlas visibile oggi anche nel cielo di Molfetta

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Altri dettagli:

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) sta diventando visibile in questi giorni, e offre uno spettacolo unico per appassionati, curiosi e osservatori occasionali. Questa cometa è stata scoperta nel 2023 dal telescopio sudafricano del progetto ATLAS e dall'Osservatorio Tsuchinshan in Cina, da cui prende il nome, e dopo aver superato il suo punto di massimo avvicinamento al Sole (perielio) lo scorso 27 settembre si sta avvicinando alla Terra, da cui si è trovata alla minima distanza (perigeo) il 12 ottobre: oggi è stata immortalata anche nel cielo di Molfetta da Leonardo. (MolfettaViva)

Se ne è parlato anche su altre testate

È la cometa Tsuchinshan-ATLAS, protagonista del cielo di ottobre e che in queste sere sta regalando spettacolo nei cieli di tutto il mondo. Di luminosità paragonabile alla Cometa Neowise, che quattro anni fa transitava nei cieli di luglio, la Cometa ATLAS resterà visibile nelle prossime sere, almeno fino al 20 ottobre, a partire da quando la sua luminosità comincerà a scemare. (Gofasano)

La cometa Tsuchinshan-ATLAS, scoperta recentemente e seguita con grande interesse dalla comunità scientifica, si è resa visibile nelle ultime settimane anche a osservatori amatoriali. (Il Golfo 24)

La stella cometa sul cielo di Porto Miggiano

BRINDISI- La Nuova Associazione Studi Astronomici di Brindisi (NASA) ha recentemente catturato con i propri telescopi la spettacolare “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che in questi giorni ha aumentato la sua luminosità. (BrindisiOggi)

Queste le foto scattate a PORTO MIGGIANO... (TeleRama News)