La strategia alimentare corretta per correre con il caldo

I mesi estivi sono il periodo più amato e al contempo temuto da tutti i runner. In questo periodo le temperature si alzano, si può correre sia al mattino presto che la sera tardi, si può usare un abbigliamento più leggero e traspirante. Il clima però tra luglio e i primi giorni di settembre spesso mette a dura prova il fisico degli sportivi. In questo periodo dunque è di vitale importanza avere in testa un piano alimentare e di idratazione corretto. (Runner's World)

Ne parlano anche altri media

Allenamento durante l’estate: come proseguire l’attività fisica, fuori e dentro la palestra, anche nei mesi più caldi dell’anno. (Cityrumors Abruzzo)

Praticare sport in questa stagione, Fattori ambientali, ormonali e climatici, infatti, accorrono in nostro aiuto, dando la possibilità al nostro corpo e ai nostri muscoli di rispondere al meglio, ottenendo ottimi risultati. (Io Donna)

Che cosa vuol dire «a tutti i costi»? Che devi per forza allenarti anche oggi che ci sono 40 gradi all'ombra? Per tutti quelli che «la corsetta in pausa pranzo è imprescindibile»… che ne dite, invece, di rimandare? Perché contro il caldo, quello asfissiante, è necessario prendere delle contromisure. (GQ Italia)

Questi mesi per i runner possono essere un vero incubo: tra caldo, umidità e afa, è sempre più difficile riuscire ad allenarsi con successo. La stessa cosa accade per le gare, difatti, anche se normalmente tra maggio e settembre si è soliti accorciare le distanze, correre una 5 chilometri o un trail può non essere semplice. (Runner's World)