Lego Horizon Adventures, un'occasione mancata?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lego Horizon Adventures, il nuovo gioco d'azione basato sulla celebre serie di Guerrilla Games, si presenta come un progetto ambizioso ma, al contempo, deludente sotto diversi aspetti. Nonostante l'uscita della PS5 Pro, il titolo non offre una modalità grafica dedicata per questa console, almeno al momento del lancio. Sony, infatti, ha recentemente introdotto il nuovo modello di PlayStation 5, supportandolo con modalità grafiche specifiche per vari giochi first party e richiedendo agli sviluppatori di terze parti di fare altrettanto. Tuttavia, Lego Horizon Adventures non sembra beneficiare di queste migliorie tecniche.

IGN ha pubblicato un video di gameplay che mostra i primi minuti del gioco, catturati su PS5 in modalità prestazioni a 60 fps. Le sequenze includono l'intera fase introduttiva, con la storia di Aloy e del suo tutore Rost. Non mancano, ovviamente, i tutorial relativi ai controlli e alle azioni disponibili per ogni personaggio giocabile, dall'uso del Focus al sistema di combattimento con le sue varie armi e consumabili, elementi che nelle battaglie più intense possono fare la differenza.

Nonostante l'intenzione di espandere il pubblico di Horizon verso i più giovani, Lego Horizon Adventures si configura come un progetto minore, volto a mantenere alta l'attenzione sulle avventure di Aloy anche al di fuori della casa madre Sony. La startup britannica di Tony Beckwith, Tom Williams, Paul Ayliffe e James Callin ci riporta nel futuristico mondo di Aloy, ma lo fa con un approccio completamente nuovo, caratterizzato da un'estetica plasticosa e demenziale. Chi pensava che i coloratissimi mattoncini danesi fossero destinati a scomparire dagli scaffali, come molti giochi dell'infanzia dei Millennials, dovrà ricredersi: non solo i negozi ufficiali continuano a proliferare, ma i Lego hanno colonizzato anche il mondo dei videogiochi.

Lego Horizon Adventures rappresenta un'occasione mancata per sfruttare appieno le potenzialità della PS5 Pro e per offrire un'esperienza di gioco all'altezza delle aspettative dei fan della serie.