Addio a Raoul Casadei: il re del liscio aveva 83 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Addio a Raoul Casadei.

Il 're del liscio' si è spento a 83 anni all'ospedale Bufalini di Cesena dopo aver combattuto per una decina di giorni contro il Covid.

Casadei era rimasto contagiato con alcuni parenti ed era stato ricoverato il 2 marzo, ma le sue condizioni si sono rapidamente aggravate, fino al decesso.

Iniziò a partecipare agli spettacoli dell'Orchestra, fondata da suo zio, alla fine degli Anni '50. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Ed è a Roseto che trovò l'amore, quando conobbe la collega di origini calabresi Pina Sirgiovanni Raoul Casadei è scomparso nella giornata di ieri, una delle tante vittime del Covid. (FoggiaToday)

Il Raoul Casadei ‘privato’, com’era? Ha 80 anni e ne ha trascorsi una trentina con Secondo e poi con Raoul Casadei. (il Resto del Carlino)

Fisicamente, la storia e l’eredità di Secondo Casadei stanno tutte in quella che mi piace chiamare la Graceland italiana, cioè la sede delle edizioni Casadei Sonora di Savignano sul Rubicone, a pochissimi chilometri da Sant’Angelo di Gatteo e da Gatteo Mare. (Rolling Stone Italia)

I limoni del Recinto Casadei sembrano una speciale riedizione di quelli dei cortili montaliani. È più difficile chiedergli di insegnare a noi uomini e donne di questa terra, oggi così isolati e spauriti, a ballare ancora il liscio senza di lui (Marie Claire)

Chi non chiama la famiglia Casadei per le condoglianze legate alla morte di Raoul, il ’re del liscio’, chiama lui ‘il suo amico di Ravenna’. Raoul ha sempre detto che la Ca’ del Liscio è stata l’unica opera incompiuta della sua vita. (il Resto del Carlino)

In questo, credo, unificasse Raoul Casadei. Lei ha rinnovato, negli anni, la musica romagnola, incrociandola con altri generi…. Negli anni ’50 l’Orchestra Casadei suonava la musica tipica romagnola. (doppiozero)