Classifica Vuelta a España 2024: O’Connor amministra, Tiberi ritirato, Fortunato miglior italiano

Si conclude anche la nona tappa della Vuelta a España 2024 di ciclismo su strada, la Motril-Granada di 178.5 km, che conferma la Maglia Rossa, la più ambita, la più significativa e rappresentativa della corsa a tappe iberica, che identifica tra tutti i corridori il leader della classifica generale, sulle spalle di Ben O’Connor. Vittoria odierna in solitaria per il britannico Adam Yates, davanti all’atleta dell’Ecuador Richard Carapaz, mentre l’australiano chiude terzo e difende senza problemi il simbolo del primato confermandosi al primo posto in classifica generale con 3’53” di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

VUELTA DI SPAGNA - La prima settimana della Vuelta si chiude con la Motril-Granada, una tappa durissima con oltre 4000 metri di dislivello e tre GPM di prima categoria: il Puerto de El Purche (8,9 km al 7,6%) e la doppia ascesa dell’Alto de Hazallanas (7,1 km al 9,5%). (Eurosport IT)

L’arrivo a Granada con quattro Gran premi della montagna negli ultimi 100 km ha segnato l’edizione di questa Vuelta. A più di 50 km dall’arrivo, il capitano della UAE, Adam Yates si è involato andando a trionfare sul traguardo di Granada con una media di 37 km/ora. (Farodiroma)

Il “Focus” di Cinemadamare 2024 L’ottava tappa della 22esima edizione di Cinemadamare arriva in Ciociaria dopo quelle di Conegliano (TV), Milano, Vallo della Lucania (SA), Rionero (PZ), Spoltore (PE), Grumento Nova (PZ) e Roccafiorita (ME). (Frosinone News)

Primoz Roglic dopo la nona tappa: "Non avevo gambe e mi faceva male la schiena: che sofferenza"

Una vita da gregario nell'ombra anche del gemello Simon, ben più audace e forse anche fortunato, prima dell'exploit da 58 km in solitaria nella tappa 9 della Vuelta 2024, quella che potrebbe valere molto nell'economia della sua carriera: Adam Yates, insieme alla sua UAE Team Emirates, mette nel sacco il gruppo e ritorna in una classifica generale ancora guidata da Ben O'Connor ma, cosa più importante, si regala una soddisfazione dopo tanta fatica. (Quotidiano Sportivo)

Si partirà da Ponteareas arrivando a Baiona dopo 159.6 chilometri e oltre 3000 metri di dislivello. Pronti, via e ci sarà subito l’asperità di seconda categoria dell’Alto de Fonfrìa (15.4 km al 4.2% di pendenza media). (OA Sport)

Dopo otto frazioni positive, in cui è riuscito a trovare due successi pesanti , Primoz Roglic ha mostrato alcune difficoltà nella Motril-Granada , non riuscendo a fare la differenza rispetto ai rivali. (Eurosport IT)