Carcere minorile Ferrante Aporti e carcere adulti Lorusso Cutugno di Torino: detenuti in rivolta, diciannove persone in ospedale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Polizia Penitenziaria INTERNO

Carcere minorile Ferrante Aporti e carcere adulti Lorusso Cutugno di Torino: detenuti in rivolta, diciannove persone in ospedale Nella notte tra l’1 e il 2 agosto al Ferrante Aporti è stato appiccato un incendio, devastata la sala controllo telecamere, e alcuni uffici sono stati distrutti compreso quello del comandante della polizia penitenziaria. Rivolte, incendi e tentativi di evasione. Quella fra l’1 e il 2 agosto è stata una notte di passione per le carceri torinesi. (Polizia Penitenziaria)

Se ne è parlato anche su altri media

Visita in carcere nella giornata del 4 agosto 2024, nell'ambito della tradizionale iniziativa "Estate in Carcere" del Partito Radicale. L'incontro si e' svolto alla casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, con Mario Barbaro, segreteria del Partito Radicale; Claudio Desiro', segretario Italia Liberale e Popolare; Alberto Nigua, presidente Piemonte e Liberta'. (Il Mattino di Padova)

«Dobbiamo spostare l’obiettivo dei ragazzi, da banda a squadra». Con questo obiettivo ha impostato un lavoro che, dopo la rivolta di giovedì sera, rischia di essere sepolto sotto le macerie lasciate dalla rabbia dei giovani detenuti. (Corriere della Sera)

Questo il pensiero di due dei massimi esponenti del Movimento 5 Stelle: la vicepresidente Chiara Appendino e il consigliere regionale Alberto Unia. (TorinOggi.it)

Il dossier carceri è già sulla sua scrivania anche se si insedierà ufficialmente tra poche settimane. (La Stampa)

Non manca nulla nella cartolina dal carcere scattata con un cellulare fatto entrare nonostante i controlli. «A presto la Miff». (Corriere della Sera)

La visita si è svolta pochi giorni dopo una violenta protesta dei detenuti nel carcere delle Vallette, causata dal sovraffollamento. All'incontro di domenica 4 agosto hanno partecipato Mario Barbaro, segretario del Partito Radicale; Claudio Desirò, segretario di Italia Liberale e Popolare; e Alberto Nigua, presidente di Piemonte e Libertà. (La Repubblica)