Rischio salmonella, maxi richiamo di uova. Latteria di Chiuro rassicura

Ventotto richiami di uova fresche da allevamento a terra e vendute con diversi marchi, sono stati effettuati, a scopo cautelativo, per il rischio di contaminazione microbiologica, in particolare da salmonella. Lo riporta il sito web del ministero della Salute nell’apposita sezione ’Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori’.Tra i marchi coinvolti vi sono Cascina Italia, Smart (vendute da Esselunga), Ovonovo, Delizie dal Sole (vendute a Eurospin), Lactis (Parmalat), Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo. (La Provincia Unica TV)

Su altri media

REGGIO EMILIA – Riguardo il richiamo, a livello nazionale, di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da salmonella, il servizio veterinario dell’Ausl di Reggio Emilia fa sapere che "in ambito provinciale le uova fresche interessate sono state prodotte da Cascina Italia spa, codice IT016064, lotti 4679409926 e 4736619926 e sono state commercializzate da una grande catena di distribuzione organizzata che si è subita attivata per il ritiro e il richiamo dei prodotti. (La Repubblica)

I cambiamenti climatici stanno rendendo il cibo che mangiamo non solo più difficile da coltivare, ma anche meno sicuro. In particolare aumentano il rischio di tossinfezioni alimentari da Salmonella: a dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Applied and Environmental Microbiology. (Focus)

«Nel corso di controlli effettuati in allevamento _ spiega la cooperativa sul proprio sito internet _ , è stata riscontrata una non conformità microbiologica (presenza di microrganismi potenzialmente patogeni) nei lotti di produzione indicati. (Gazzetta di Reggio)

Il Servizio Veterinario dell'AUSL IRCCS di Reggio Emilia informa i consumatori che è in atto sul territorio nazionale il richiamo di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da... (Virgilio)

I cambiamenti climatici, in particolare la maggiore umidità, aumentano il rischio di contaminazioni e intossicazioni alimentari causate dalla Salmonella. (Il Sole 24 ORE)

Il servizio veterinario dell’Ausl Irccs (Azienda unità sanitaria locale – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) di Reggio Emilia informa i consumatori che è in atto sul territorio nazionale il richiamo di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da Salmonella (il Resto del Carlino)