La varietà di forme di vita sotto il fondo marino: un universo sconosciuto di creature bizzarre

Articolo Precedente

Articolo Successivo

MeteoWeb Recenti scoperte hanno rivelato un mondo nascosto di vita animale che prospera al di sotto del fondo marino. Un team di scienziati ha condotto un’inedita spedizione presso le sorgenti idrotermali situate al largo della costa occidentale del Sud America, scoprendo un affascinante ecosistema di creature insolite come vermi, lumache e tubi giganti. Questi ricercatori hanno esaminato a lungo le comunità animali che abitano nelle vicinanze delle sorgenti idrotermali, credendo però che solo virus e microbi possano sopravvivere in ambienti così estremi. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Vermi tubolari giganti e molluschi sono solo alcune delle creature individuate durante la fruttuosa attività di ricerca. Una spedizione oceanografica effettuata dello statunitense Schmidt Ocean Institute ha portato alla scoperta di un ecosistema marino davvero incredibile, con esseri viventi sconosciuti fino a questo momento. (il Giornale)

Ci sono grandi misteri che si celano nelle profondità degli abissi: scoperte capsule del tempo sul fondo degli oceani. (Energy CuE)

Vermi giganti, lumache e altre strane creature marine trovate sotto la superficie terrestre a 2.500 metri di profondità

Un esempio di pesci che abitano queste profondità sono i pesci lanterna, noti per la loro capacità di emettere luce grazie a organi luminosi. Nuove ricerche rivelano l’esistenza di creature straordinarie e misteriose nelle profondità marine. (Marine CuE)

Un pesce e i giganteschi vermi tubo osservati dai ricercatori. Foto di Schmidt Ocean Institute Robot sottomarini hanno scoperto un'esplosione di vita inaspettata tra le cavità lungo la dorsale vulcanica del Pacifico orientale, a ben 2.500 metri di profondità. (Kodami)