Orban e la telefonata con Putin, reazione e sarcasmo di Zelensky: cosa ha detto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Colloquio telefonico tra il primo ministro ungherese, Viktor Orban, e il presidente russo, Vladimir Putin. Una telefonata che è stata commentata con sarcasmo dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Stamane ho avuto una conversazione telefonica di un'ora con il presidente Putin. Queste sono le settimane più pericolose della guerra Russia-Ucraina. Stiamo adottando tutte le misure diplomatiche possibili per sostenere un cessate il fuoco e colloqui di pace", ha scritto Orban su X dopo il colloquio con il presidente russo. (Adnkronos)
Su altre fonti
Le mille contraddizioni di Putin: “Pronto a parlare con Trump e Zelensky, se è rieletto”. Ma sulla tregua: no, noi avanziamo. Guerra Russia-Ucraina, Orbán: "C'è un piano per una tregua di Natale, prendere o lasciare" (La Stampa)
I velivoli senza pilota intercettati sono stati distrutti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Cherkasy, Khmelnytsky, Kharkiv e Dnipro. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 49 droni, 27 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 19 non hanno raggiunto i loro obiettivi: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. (Sky Tg24 )
Mondo La diretta Putin: «Non ci serve un cessate il fuoco ma una pace duratura» (Corriere del Ticino)
Arrivare al 2025, però, sarebbe un rischio tropo grosso: intanto non verrebbe rispettata la tabella di marcia decisa dall’Unione, trasmettendo così un segnale di debolezza, e si andrebbe inoltre incontro a un anno di cambiamenti che potrebbero convincere molti membri a rivedere le proprie posizioni, soprattutto per l’arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump, da sempre contrario al sostegno incondizionato al governo di Volodymyr Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)
È triste che il presidente Zelensky abbia chiaramente respinto ed escluso questa possibilità oggi, abbiamo fatto quello che potevamo!". Abbiamo proposto un cessate il fuoco a Natale e uno scambio di prigionieri su larga scala. (ilmessaggero.it)
Mondo La diretta Orban: «Il piano di pace per Kiev c'è, prendere o lasciare» (Corriere del Ticino)