Meteo in Emilia-Romagna, attenzione dal tardo pomeriggio ai temporali e alla grandine

Meteo in Emilia-Romagna, attenzione dal tardo pomeriggio ai temporali e alla grandine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere Romagna INTERNO

Domenica pomeriggio con il rischio di forti temporali e anche di grandine in Emilia-Romagna. Questo è il quadro dipinto dalle previsioni del sito Windy e dalle considerazione del meteorologo Roberto Nanni. «Una nuova area di instabilità, la perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio, sta per varcare l’arco alpino determinando nelle successive 24-36 ore l’innesco di forti temporali lungo il nostro Stivale», scrive nel punto della situazione fatto poche ore fa. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

Nello specifico, dopo una mattinata trascorsa tutto sommato all’insegna del bel tempo, nel corso della seconda parte di domenica 21, so… (La Repubblica)

L' ingresso dalla Francia di correnti atlantiche più fresche da nord-ovest sul Nord-Italia determina instabilità a causa dei contrati termici tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo, in particolare sui rilievi Alpini e Prealpini; domani avremo un ritorno a condizioni più stabili. (BergamoNews.it)

La giornata di domenica 21 luglio sarà ancora molto calda, con temperature decisamente alte soprattutto al Centro-Sud, e tutto ciò nonostante la formazione di numerosi temporali al Nordovest e, in serata, anche in Toscana. (MeteoGiuliacci)

Il SOLLEONE si distrae: arrivano TEMPORALI anche INTENSI su alcune regioni

Sole e clima rovente in questo terzo weekend di luglio sull’Italia, con il termometro che, nella giornata di domenica 21 luglio al Sud e sulle Isole, potrà raggiungere ancora la soglia dei 40 gradi. Ma qualcosa inizia a cambiare: l’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità. (METEO.IT)

Calano le temperature al Nord, poi anche altrove Insomma, ci sono cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico dopo giorni di caldo intenso e afa che hanno messo a dura prova l'intero Paese. L'anticiclone africano Caronte, che ha portato temperature da record superando i 40°C in diverse località, soprattutto al Sud, si appresta dunque a lasciare un piccolo spiraglio a una massa d'aria più fresca proveniente dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

La perturbazione annessa al sopracitato nucleo fresco sta abbordando in questo momento le Alpi occidentali. Il regime anticiclonico che non ha dato tregua alla nostra Penisola per oltre 10 giorni, tra oggi e domani verrà scalfito da un nucleo di aria fresca in quota in ingresso dalla Valle del Rodano. (MeteoLive.it)