Le Pen vince in Francia le elezioni, la sinistra supporta ignobilmente Macron: perché comunque non cambierà molto

Approfondimenti:
Ucraina

Come prevedibile, Marine Le Pen ha trionfato alle elezioni in Francia. Tutto era cominciato, qualche settimana fa, con le europee, ove la Le Pen aveva letteralmente sbaragliato il prodotto in vitro dei Rothschild, Macron. La cui sconfitta, a nostro giudizio, si spiega anche e non secondariamente in ragione della questione bellica, poiché Macron ha più volte sostenuto l'esigenza di mandare truppe in Ucraina: cosa che evidentemente al popolo francese - del tutto comprensibilmente - non è affatto piaciuta. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Marine Le Pen e il suo Rassemblement National dominano il primo turno delle elezioni, convocate anticipatamente dal presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, all'indomani del voto europeo. E infatti la leader della destra estrema francese esulta al punto da essere determinata ad andare al governo anche se la maggioranza assoluta, a seguito del secondo turno di ballottaggio, non dovesse arrivare. (Tiscali Notizie)

Citi calcola quanto può impattare sulla loro valutazione e sul Rote Un Parlamento «appeso» aggraverebbe l'attuale situazione di incertezza. Le banche francesi rimbalzano a Parigi, ma sale il loro costo del capitale. (Milano Finanza)

A tarda notte arrivano i risultati ufficiali del ministero dell'Interno: con il 33,1% dei voti, il Rassemblement National (RN) e i suoi alleati sono in vantaggio sulla coalizione di sinistra radunata nel Nouveau Front Populaire (NFP), che ha ottenuto il 28% dei consensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Elezioni Francia 2024, i risultati del primo turno e chi va al ballottaggio il 7 luglio

La Germania frena sull’uso del Transmission Protection Instrument per la Francia. Ecco come funziona lo strumento e perché è diverso dagli altri programmi della banca centrale come Omt e Pepp (Milano Finanza)

Ma non è solo il leader leghista ad attendere il responso degli elettori francesi, il risultato delle legislative francesi, convocate dal presidente Macron dopo il tracollo alle Europee, è cruciale per l’intera Unione. (Corriere della Sera)

Ieri, domenica 30 giugno, si sono tenute le elezioni legislative in Francia 2024. Il Rassemblement National di Marine Le Pen domina il primo turno con il 33%, seguito dal Nuovo Fronte Popolare (sinsitra) al 28% e da Ensamble di Macron, al 21%. (Fanpage.it)