La banana di Cattelan: c’è chi se la mangia e chi la usa per telefonare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La banana più famosa dell’arte non è più quella di Andy Warhol stampata sul vinile e su migliaia di magliette dei Velvet Underground. Il frutto giallo più iconico di tutti è ormai quello dell’opera Comedian che Maurizio Cattelan ha fatto assurgere a fatto d’arte senza neanche sbucciarla o dipingerla: semplicemente “scocciandola” (o “scotchandola”?), ossia appendendola al muro con un pezzo di nastro adesivo dopo averla comprata da un fruttivendolo. (Striscia la notizia)
Su altre testate
La “banana” da 200 mila euro (che paghiamo noi) (Today.it)
Dopo aver acquistato 'Comedian', l'opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan per 6,2 milioni di dollari,... Aveva promesso che avrebbe mangiato la banana e ha mantenuto la parola. (Virgilio)
Il gesto è avvenuto di fronte alle videocamere, perché Sun aveva convocato una conferenza stampa per parlare della crescita del mercato delle criptovalute. Infine ha fatto uno spuntino da 6 milioni di dollari. (QuiFinanza)
"È molto meglio delle altre banane", ha commentato sornione dopo aver assaggiato la prima volta il frutto. "È davvero molto buona", ha aggiunto. "Mangiarla durante una conferenza stampa può anche diventare parte della storia dell'opera d'arte", ha dichiarato. (Il Giornale d'Italia)
Hong Kong, 29 nov. (il Dolomiti)
Ma molto spesso “amor” fa rima con “dolor”, e Mario Giordano ce lo ricorda con il suo stile: sopra le righe, ultr-pop, a volte eccessivo ma anche tremendamente efficace. Perché «chi non urla è complice», come ama ripetere lui ai suoi telespettatori. (Liberoquotidiano.it)