Francia, la Le Pen al governo potrebbe essere "innocua" quanto Salvini

Roma, 1 lug – Marie Le Pen al governo (o meglio il suo partito e la possibile nomina a premier di Jordan Bardella) potrebbe “far paura” a dem ed europeisti vari tanto quanto Marreo Salvini. Ovvero, poco o nulla. L’esito del primo turno delle elezioni in Francia ha infatti scatenato le solite ire delle sinistre sia transalpine che europee, i soliti allarmi e le solite proposte da attuare immediatamente per arginare la “terribile” destra nella sua marcia verso il potere. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altri media

Hanno chiesto un cambiamento dell'Europa da tutti i punti di vista. Il tema delle nomine Ue è stato commentato così dal leader della Lega, intervistato su Rete 4 da Paolo del Debbio a Diritto e rovescio. (Il Giornale d'Italia)

Adesso i giochi si spostano al ballottaggio di domenica prossima con il presidente Emmanuel Macron che, non soltanto, davanti alla “minaccia” di una vittoria di Rassemblement national invita a un «patto repubblicano e democratico» in vista del secondo turno, ma che, in tarda serata, si spinge oltre: chiede di studiare ogni singolo collegio francese per trovare alleanze «caso per caso», incluso con candidati della France Insoumise (Lfi) la coalizione di Mélenchon. (ilgazzettino.it)

L'euro guadagna dopo i risultati degli Exit Poll del primo turno delle elezioni parlamentari francesi Oggi gli investitori rivolgeranno la loro attenzione ai dati CPI dalla Germania e ai rapporti PMI Il sentiment del mercato sembra migliorare all'inizio della nuova settimana di negoziazione, in gran parte legato ai risultati del primo turno delle elezioni francesi. (XTB)

Meloni delusa dalla vittoria a metà di Le Pen: ora in Europa teme la sfida di Salvini

QUANDO IL METEO FA PAURA. Frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, fiumi di fango che travolgono ogni cosa, centinaia di sfollati: il maltempo nel weekend sulle vallate alpine fra Piemonte e Valle d'Aosta ha lasciato una scia di danni, disagi e paura. (Today.it)

Gli attivisti hanno cantato "tutti odiano la polizia" prima di dirigersi verso il centro della città, in Place Royale. "Il fascismo – intonano i manifestanti – è la cancrena". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ROMA — Non è andata come sperava. Non perché consideri la leader francese la migliore alleata possibile — le due si parlano il giusto e si sopportano per interesse — piuttosto per una ragione tattica evidente: un’affermazione totale del Rass… (la Repubblica)