"Thiene con meno risorse e servizi a rischio". L’appello del sindaco: " Sui Comuni la scure del Governo"

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Con la finanziaria del 2024 era già previsto un taglio alle risorse degli enti locali, di fatto un concorso alla finanza pubblica, pari a 200 milioni di euro per i Comuni e a 50 milioni di euro per le Province e le Città metropolitane, per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028. Proprio in questi giorni è stato approvato il decreto di riparto delle somme, che per Thiene ammontano a poco più di 70mila euro per l’anno 2024 e per gli esercizi successivi. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altri media

Manovra. Bocciature da Cgil e Uil. Ma la Cisl apre al governo (Quotidiano Sanità)

Con la definizione preventiva dei fondi per i prossimi due rinnovi contrattuali del pubblico impiego, la legge di bilancio compie una svolta epocale rispetto a un passato puntellato da stanziamenti annuali in attesa degli eventi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

“A parole si predica il meno tasse per tutti. (Il Fatto Quotidiano)

Manovra, Corte dei Conti: richiede scelte importanti e riflessioni più attente

Lo ha affermato il vice capo del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, Andrea Brandolini, nel corso dell'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra. (LA STAMPA Finanza)

il rifinanziamento della Nuova Sabatini, il credito d'imposta ZES Mezzogiorno, la conferma della tassazione agevolata al 5% sui premi di produttività, i fringe benefit, gli strumenti per la maternità, la decontribuzione per le assunzioni al Sud), Alleanza delle Cooperative chiede con forza che si mediti seriamente sugli effetti della soppressione dell’ACE avvenuta nel 2023 e che si introducano efficaci misure compensative. (LA STAMPA Finanza)

La Manovra "si muove all’interno del sentiero tracciato" dal PSB e dei relativi "vincoli di spesa" fissati, allo scopo di "orientare il debito pubblico su un percorso di riduzione" e nello stesso tempo "rendere strutturali" misure come la riduzione del cuneo fiscale e la revisione delle aliquote Irpef, l'aumento della spesa sanitaria e l'adeguamento degli stipendi pubblici. (Teleborsa)