Goldrake U è un successo inaspettato: ecco quando arriveranno i nuovi episodi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Successo oltre le aspettative per la trasmissione italiana di Goldrake U, reboot in chiave moderna dell’anime degli anni Settanta UFO Robot Goldrake. Andati in onda in questi giorni su Rai 2, i primi quattro episodi hanno conquistato oltre un milione di telespettatori, totalizzando il 5.1% di share. Ad essere vincente è stato anche l’approccio nostalgico dell’emittente, che ha scelto di mantenere per i personaggi i nomi attribuiti dal doppiaggio storico, ossia Acatrus e Alcor per i due protagonisti Daisuke e Koji, accompagnando anche la messa in onda con alcuni spezzoni d’epoca. (Best Movie)
La notizia riportata su altri giornali
A distanza di quarantanove anni dall’esordio giapponese dell’anime, trasmesso poi in Italia con enorme successo a partire dal 1978, la Rai porta a Lucca Comic & Games - in anteprima - “Goldrake U” (titolo originale “Grendizer U”) reboot della serie animata degli anni Settanta “UFO Robot Goldrake”, basata sul manga creato da Go Nagai. (Gazzetta del Sud)
E, invece, il principe di Fleed ha fatto centro di nuovo, superando il milione di spettatori in prima serata su Rai 2 con i suoi primi quattro episodi, nonostante la concorrenza di Inter-Milan in Supercoppa italiana e altri anime in giro sul vastissimo mondo dei canali: oltre a quelli di flusso, tutto lo streaming istituzionale e il meta-mondo che da YouTube arriva a Discord, ai pezzotti, alla fan fiction e alle traduzioni non ufficiali. (Fumettologica)
Operazione nostalgia risultata vincente, successo di pubblico su Rai Due per la serie anime saudita-giapponese che rilancia il mito di Goldrake, ecco quando vedremo i prossimi episodi. (Movieplayer)
Goldrake (o Grendizer, come è conosciuto nel resto del mondo) è stato uno dei primi anime ad arrivare in Italia negli anni Settanta. Nel panorama delle nuove produzioni televisive e anime del 2025, una delle novità più attese è il reboot di Goldrake, dal titolo Goldrake U. (Io Donna)
Il primo episodio della serie originale era andato in onda, sempre sul secondo canale Rai, nel 1978. Milano, 7 gen. (Agenzia askanews)
Il reboot si intitola Goldrake U ed è di stretta osservanza stilistia rispetto al manga originale creato da Go Nagai. Goldrake vola di nuovo negli schermi della televisione italiana. (il Giornale)