Chi è l'inventore di Mazinga Z e Ufo Robot Goldrake che torna in tv su Rai 2 dopo 50 anni con una nuova serie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A 50 anni dal debutto in Giappone e 45 anni dopo il suo straordinario successo in Italia, "Goldrake U" (noto come Grendizer U) segna il ritorno di uno dei più iconici personaggi animati degli anni Settanta. La serie, reboot dell'amata UFO Robot Goldrake, debutta questa sera, lunedì 6 gennaio, su Rai 2 alle 21.20, con i primi quattro episodi trasmessi in prima visione assoluta. Il creatore dietro questo capolavoro è Kiyoshi Nagai, conosciuto al mondo come Gō Nagai (Corriere dell'Umbria)
Su altri giornali
La serie, che andrà in onda su Rai 2 da stasera lunedì 6 gennaio alle 21.20, rappresenta un rilancio moderno del classico che ha scritto la storia degli anime in Italia e in gran parte del mondo. Nel panorama delle nuove produzioni televisive e anime del 2025, una delle novità più attese è il reboot di Goldrake, dal titolo Goldrake U. (Io Donna)
Goldrake vola di nuovo negli schermi della televisione italiana. Il reboot si intitola Goldrake U ed è di stretta osservanza stilistia rispetto al manga originale creato da Go Nagai. (il Giornale)
Scommessa vinta da Rai 2 con la messa in onda dei primi quattro episodi di Goldrake U, anime prodotto dallo studio Gaina reboot della serie degli anni '70 UFO Robot Goldrake. Introdotto da alcuni spezzoni televisivi dell'epoca che vedevano coinvolti la fatina del piccolo schermo Maria Giovanna Elmi e perfino Peppino De Filippo, la nuova serie ha fatto irruzione nel palinsesto italiano in una irresistibile operazione nostalgia che ha incollato oltre un milione di telespettatori al piccolo schermo per confrontare il nuovo show coi loro ricordi dell'anime originale. (Movieplayer)
Il cartone che ha segnato una generazione in una nuova veste su Rai2 Goldrake U Credit: Rai Lorenzo Di Palma (Tv Sorrisi e Canzoni)
E, invece, il principe di Fleed ha fatto centro di nuovo, superando il milione di spettatori in prima serata su Rai 2 con i suoi primi quattro episodi, nonostante la concorrenza di Inter-Milan in Supercoppa italiana e altri anime in giro sul vastissimo mondo dei canali: oltre a quelli di flusso, tutto lo streaming istituzionale e il meta-mondo che da YouTube arriva a Discord, ai pezzotti, alla fan fiction e alle traduzioni non ufficiali. (Fumettologica)
Era il 4 aprile del 1978 quando Goldrake faceva il suo esordio sulla televisione italiana. All’epoca l’arma-robot giunta dal pianeta Fleed era un alieno tra gli alieni, primo esponente di un’animazione e di una fantascienza ancora sconosciuta al pubblico italiano, al punto da richiedere una breve introduzione affidata alla nota e rassicurante annunciatrice Rai Maria Giovanna Elmi. (Gamesurf)