Demenza, la correlazione con il sonno disturbato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Donna Moderna SALUTE

Un sonno disturbato può impattare sulla salute e portare allo sviluppo della demenza. Lo sostiene uno studio condotto su 18.815 adulti americani, pubblicato sulla rivista scientifica SLEEP Advances, che ha rivelato un chiaro legame tra apnee e diagnosi di invecchiamento senile negli adulti di età superiore ai 50 anni. Demenza e apnee: a rischio le donne La correlazione tra i disturbi del sonno e la demenza è particolarmente forte nel caso delle donne, soprattutto dopo la menopausa (Donna Moderna)

La notizia riportata su altri media

Triana ha svolto un lavoro di ricerca unico, monitorando se stessa per 19 settimane attraverso l’uso di tecnologie indossabili, come un anello intelligente Oura e un dispositivo da polso di grado medico. (Tempo Italia)

Il sonno e il tempo dedicato al riposo è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Spesso sottovalutata, una buona dormita è in realtà una chiave fondamentale per il nostro stato di salute. (il Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una buona routine della nanna permette ai bimbi di regolare meglio le proprie emozioni: lo studio

Che dormire il giusto e l'esercizio facciano bene è arcinoto: sonno e attività fisica sono importanti regolatori dei processi che regolano la vita. (La Gazzetta dello Sport)

I duvet days sono i "giorni del piumone" (dal termine inglese "duvet", "piumone", appunto), e, in senso lato, indicano un "giorno di riposo" cui si ricorre per ricaricare le energie, per prendersi cura del proprio benessere mentale e fisico o, più semplicemente, nel caso in cui non si abbia voglia di andare sul posto di lavoro e si avverta la necessità di ritagliarsi del tempo per sé. (Roba da Donne)

Un gruppo di studiosi dell'Universita della Pennsylvania ha scoperto che c'è una stretta correlazione tra l'orario regolare della routine della nanna dei bambini e la loro capacità di gestire le emozioni. (Fanpage.it)