Annunci, smentite e precisazioni. Alla fine una cosa è certa: qualcuno pagherà più tasse

Annunci, precisazioni, smentite che non smentiscono: le tasse mandano in bambola la maggioranza. Succede sempre così: quando un governo è costretto a mettere nuovi balzelli, fa una fatica boia a dirlo chiaramente agli italiani. Sono state le parole di Giancarlo Giorgetti a dare il via a una giornata da tregenda per il centrodestra: "Chiederemo sacrifici a tutti", ha avvert… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Dovremo prima capire bene quali saranno le proposte del ministro. Letizia Moratti, 74 anni, ex presidente della Rai, ex ministro, ex sindaco di Milano, dirigente in varie aziende, oggi è parlamentare europea. (il Giornale)

Allo scoccare delle 14 di ieri è arrivata come un fulmine a ciel sereno l’intervista registrata del ministro dell’Economia è all’all’evento di Bloomberg «Future of Finance Italy», con esplicito richiamo a uno sforzo collettivo. (Finanzaonline)

Il dibattito politico si è subito acceso, con le opposizioni che già ieri avevano accusato il Governo di preparare una manovra "lacrime e sangue". In serata circolavano voci di una Meloni sorpresa e addirittura irritata con Giorgetti. (Il Giornale d'Italia)

Dai prelievi sugli utili ai bonus: è caccia ai fondi per la manovra. Il Tesoro cerca coperture stabili

Da ieri, dopo tante chiacchiere, siamo finalmente entrati nella discussione sulla legge di bilancio. È l’inizio della nuova austerità. (il manifesto)

Una versione che il Mef ha poi smentito, ma non del tutto. Il ministro dell'Economia Giorgetti ha parlato di "sacrifici per tutti" con la nuova manovra e annunciato che ci sarà una "chiamata di contribuzione" per tutti: un'espressione vaga, che ha fatto pensare a nuove tasse, soprattutto per le grandi aziende. (Fanpage.it)

Il principio che ha in testa il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono tenuti a contribuire alle spese della Repubblica in funzione della loro capacità contributiva. (Corriere della Sera)