Serie A, il Napoli rischia 3 punti di penalizzazione in classifica: cosa è successo e qual è la violazione

Serie A, il Napoli rischia 3 punti di penalizzazione in classifica: cosa è successo e qual è la violazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eurosport IT SPORT

Lo scorso 20 dicembre, Ezio Maria Simonelli è stato eletto nuovo presidente della Lega Serie A . Tra i 14 voti favorevoli ricevuti non c'è stato quello, ad esempio, di Lazio e Napoli. La società di Aurelio De Laurentiis, però, non è stata a guardare e ha prima presentato e poi ritirato un ricorso contro questa elezione. Una condotta sanzionabile per violazione della clausola compromissoria e che sarebbe passibile anche di una penalizzazione di tre punti in classifica ( la squadra di Conte è in testa con tre punti sull'Atalanta e quattro sull'Inter , ma ha rispettivamente una e due partite giocate in più). (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre testate

Non ci sono conferme circa la notizia circolata nelle ultime ore di una possibile penalizzazione della SSC Napoli. (CalcioNapoli24)

Il collega de Il Fatto Quotidiano, su X, si esprime senza mezzi termini sulla vicenda: “Una cazzata monumentale”. Il giornalista Paolo Ziliani ha commentato la notizia di una possibile penalizzazione del Napoli a causa di un ricorso di Aurelio De Laurentiis contro il neo-eletto presidente della Lega Serie A Simonelli, pubblicata oggi da La Repubblica. (Tutto Napoli)

«Il Napoli ed il suo presidente, nella vicenda in questione, hanno agito con assoluta trasparenza, correttezza e rispetto delle norme dell'ordinamento sportivo. Sulla questione di un paventato procedimento compreso penalizzazione del Napoli per violazione della clausola compromissoria per un presunto ricorso avanzato contro l’elezione di Ezio Simonelli, come nuovo presidente della Lega Serie A, Radio CRC, Radio partner della SSC Napoli, è intervenuto l’avvocato Mattia Grassani, legale del club azzurro. (CalcioNapoli24)

NAPOLI, Rischia tre punti di penalizzazione: ecco perché

A Radio CRC, Radio partner della SSC Napoli, è intervenuto l'avvocato Mattia Grassani, legale del club azzurro Il legale si è espresso sulla questione di un paventato procedimento... (Virgilio)

Il motivo dell'eventuale penalizzazione, stando a quanto emerso, sarebbe riconducibile al ricorso, prima presentato e poi ritirato dal Napoli , contro l'elezione di Ezio Simonelli come presidente della Lega Serie A (Chiamarsi Bomber)

Tale clausola prevede come i soggetti legati alla FIGC possano rivolgersi alla giustizia ordinaria solo una volta esauriti i gradi della Giustizia Sportiva, oppure chiedendo un via libera formale al Consiglio federale. (Firenze Viola)