Meteo. Nuova perturbazione in transito con piogge e rovesci su alcune regioni. Evoluzione prossime ore

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

Dapprima transiterà una perturbazione atlantica, successivamente si formerà addirittura un vortice ciclonico. Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Regioni centrali e nord-est saranno le aree che probabilmente riceveranno più pioggia nei prossimi 6 giorni, ma come si evince dalla mappa pioverà un po’ su tutta l’Italia. Ecco le piogge attese in Italia nei prossimi 6 giorni secondo il modello GFS (MeteoLive.it)

L’arrivo di condizioni meteo avverse in Italia è imminente, con l’approssimarsi di un potente vortice ciclonico che, muovendosi verso l’Europa Centrale, scenderà verso le nostre latitudini. (Meteo Giornale)

L’arrivo di una depressione atlantica a partire dalla sera di martedì 1 ottobre sarà accompagnato da un afflusso di aria fresca per la stagione con temperature che risulteranno di qualche grado sotto la media alla quota di 850 hPa. (Tempo Italia)

Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature. In arrivo la prima perturbazione di ottobre, che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend. (Telecity News 24)