Giornata del cuore, nel mondo oltre 20 mln di morti ogni anno

Giornata del cuore, nel mondo oltre 20 mln di morti ogni anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

Il 29 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del Cuore per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione cardiovascolare. "Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nel mondo con oltre 20 milioni di decessi ogni anno, oltre il 40% nel nostro Paese, con circa 230.000 morti ogni anno. Le malattie cardiovascolari sono anche la prima causa di disabilità permanente, circa cinque abitanti ogni mille nel nostro Paese hanno una forma di invalidità che deriva dalla malattia cardiovascolare da cui sono stati colpiti". (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

In particolare dalle 9 alle 11 è prevista una misurazione di valori quali colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, grazie al supporto di medici, infermieri e volontari, così da verificare quei parametri che possono dare indicazioni circa lo stato di salute della persona. (Sassilive.it)

Nel piano nazionale contro le malattie cardiovascolari della Federazione italiana di Cardiologia le priorità per abbattere mortalità e costi stellari fino a 20 miliardi l’anno. (Il Sole 24 ORE)

In occasione della Giornata mondiale del cuore Furio Colivicchi, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia clinica e riabilitativa dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, spiega quali esami servono in prevenzione e quali indagini fare in più se ci sono dei fattori di rischio (la Repubblica)

Giornata mondiale per il cuore. Dalle società scientifiche il primo piano nazionale contro le malattie cardiovascolari

Poesia, romanticismo, spiritualità, elettronica, jazz. Saranno queste le coordinate del prossimo evento, tra i più attesi, che caratterizza il cartellone di “Digital Calling-Rockin’Umbria”, festival itinerante che fino a dicembre porta in varie città dell’Umbria e in spazi adatti le migliori proposte di artisti e formazioni italiane di alta qualità sonora e contemporanea. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Inoltre, i volontari della Croce Verde saranno impegnati in dimostrazioni pratiche di manovre salvavita come massaggio cardiaco e utilizzo del defibrillatore. (La Stampa)

Giornata mondiale per il cuore. Dalle società scientifiche il primo piano nazionale contro le malattie cardiovascolari (Quotidiano Sanità)